Re: Sedicenne suicida perché "accusato" di essere gay

Inviato da  persefone il 12/4/2007 12:50:27
Citazione:
Pausania ha scritto:
Sarà anche così, non lo discuto. Ma chissà come mai di tutti i messaggi religiosi di questo mondo, sembra passare solo quello contro i gay? Voglio dire, limitiamoci al sesso: anche il sesso prima del matrimonio è peccato eppure lo fanno tutti. Perché in questo caso la cultura non imprime nelle menti l'odio per il sesso prima del matrimonio?
Be', no, non direi che sia solo il messaggio contro i gay a passare, è che in questo thread si sta parlando dell'influenza religiosa nell'intolleranza verso l'omosessualità.
In quanto al sesso prematrimoniale, o in assenza di esso, è diventata cosa quasi consueta in questi ultimi anni (mi preme sottolineare il quasi), mentre la colpevolizzazione religiosa nei confronti del sesso ha generato più spesso "odio" nei confronti di chi lo pratica piuttosto che del sesso in sé.

Citazione:
Pausania ha scritto:
Allora, a meno di non dire che anche lì c'è la Chiesa imperante, possiamo affermare che la religione è una variabile ininfluente riguardo al problema? Perché ad esempio altre parti dell'Europa, che sono altrettanto cristiane, non hanno, o non sembrano avere, questo problema contro gli omosessuali?
Forse perché non hanno il Vaticano in casa e questo ha permesso alla cultura di quei paesi di evolversi con meno influenza religiosa e, di conseguenza, con meno morbosa idiosincrasia nei confronti della sessualità?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3329&post_id=86092