Re: Sedicenne suicida perché "accusato" di essere gay

Inviato da  Kirbmarc il 6/4/2007 17:07:44
Citazione:
Piccola parentesi solo per la precisione: lo stato pontificio esiste da prima di quello italiano, ed in buona parte era frutto di donazioni volontarie, fino a quando non venne conquistato da Vittorio Emanuele II. Non credo quindi che ci si dovrebbe scandalizzare troppo se con i patti lateranensi venne restituito al papa un piccolo pezzo dei vasti possedimenti di un tempo.

E visto che glieli avevano donati i vari re o reginotti per poterein cambio divorziare,uccidere il fratello e reditare il regno e poi opportunamente "pentirsi" ,oppure perchè alla fine di una vita di arraffi volvano diventare "Santi", gli spacciatori di assoluzioni si meritavano uno Stato?
O la terradelle Marche ,o del Lazio, o dell'Umbria (tutta quanta) era propietà del sovrano (non di chi pagava le tasse al re) e quindi cedbile a terzi fottendosene altamente di chi realmente la possedeva?
Citazione:
Per il resto, io manco da molto tempo dall'Italia, ma in questo periodo sono qui, e devo dire che, rispetto ad esempio ad una ventina d'anni fa, lo spazio e l'influenza che la chiesa ha sui media e sulla società sono estremamente ridotti.

Bah,forsestando in Grecia e pensando ai tempi delle scomuniche oggi sembra un paradiso...Ma siamo sempre lì: come dici tu, non è perchè prima ti pugnalavano nell schiena che devi accettare che oggi ti diano solo un calcio nelle palle....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3329&post_id=85261