Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  prealbe il 1/4/2007 1:09:50
Dorian
Citazione:
Autorità e rifiuto dell'autorità sono entrambi necessari l'uno all'altro. L'autorità preserva la società, il rifiuto la fa evolvere.

Perché ‘evolvere’? Argomenta.

Citazione:
Senza rifiuto della autorità vivremmo ancora come nel medioevo.

Perché? Argomenta.

Citazione:
A pensarci bene la storia dell'uomo è stata scritta da persone che hanno rifiutato l'autorità e proposto nuovi modelli (chessò... un Galileo, un Einstein, un Beethoven).

Neanche per sogno. Non puoi cavartela con tre nomi in croce. Ci sono tonnellate di personaggi che hanno contribuito alla crescita culturale senza rifiutare affatto l’autorità

Citazione:
L'autorità crea la pressione con cui il rifiuto può dar vita a qualcosa di diverso.

Migliore?

Citazione:
Però basta con sta storia delle tradizioni: di quali tradizioni parlate? Fino a pochi decenni fa erano usanza i matrimoni combinati dai genitori, il divieto di poter divorziare e la possibilità di poter randellare la moglie.

Critica assai sommaria e all’ingrosso. Le tradizioni hanno funzioni assai meno superficiali e sono espressione di identità collettiva. Il confronto con l’attuale, che agli ‘attuali’ (cioè noi) calza meglio per definizione visto che ci stiamo immersi e ne siamo anche il risultato, non è un buon criterio per una valutazione obbiettiva.

Citazione:
Qualcuno ha rifiutato l'autorità della tradizione. E ha fatto bene.

Tutto da dimostrare.


Prealbe

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=84171