Re: Blondet sta "sbarellando"?

Inviato da  nichilista il 13/3/2007 1:39:09
ma siamo proprio sicuri che nel trade off tra libertà personale da un lato e sicurezza , responsabilità demandate e "benessere imposto"dall'altro, chiunque, ovunque ed in ogni tempo propenderebbe sempre per il primo "bene"?

perchè mi pare che si dia per scontato che tra i valori fondamentali per una qualsiasi
persona ci sia la libertà e, all'interno di questo sottouiniverso la libertà di espressione prima fra tutte.
chi siamo noi per deciderlo?
non ci lamentavamo dell'esportazione della democrazia. ora vogliamo esportare e imporre l'illuminismo e il liberalismo? "liberalismo coatto"?!

mi sembra uno sbagliato appiattimento di vedute.

anche perche qui si sfocia nel campo dell'etica dove tutto diventa vorticosamente relativo.

io per esempio sono pronto a rinunciare per la sicurezza l'assistenza pubblica a qualche libertà : per esempio quella di usare i soldi "come mi pare"

altri no

qualcuno dice che io voglio imporre il mio sistema. qualcun altro (io) che vuole imporre a me il suo.qualcuno dice che i 2 sistemi possono convivere ma non spiega come.

Si deve però convenire su quanto sia semplicistico supporre che esso, e solo esso, sia connaturato all’essere umano, che lo subisca o che lo eserciti. Che solo esso prevalga su tutto il resto. E quanto questo sia estremamente funzionale al Potere stesso.

il Potere non è altro che la libertà nella sua forma infinita. quando appunto non esistono vincoli anche minimi ad essa. almeno in particolari contesti.

esso si esprime quando esiste una differenza di potenziale tra A e B.sotto questo punto di vista esso non apprtiene solo a tutto al genere umano, o solo ad alcune categorie di esso("i malvagi"), ma è connaturato a tutto il creato.
perchè il potere non esista bisognerebbe eliminare questo iato, questo scalino.traduzione bisognerebbe divenire tutti uguali.
ma ciò è impossibile, perchè anche per condizioni naturali o per limitazioni esogene ( vedi mancanza di informazione, nascita favorevole, casualità ecc...) ciò ci è precluso. e direi fortunatamente.
anche la creatività , in quanto liberazione dai limiti del convenzionale è potere. quindi capacità di elevarsi dalla massa. ma ciò non gli fa acquisire alcun connotato etico positivo o negativo.
quindi, il potere esiste e basta e ha come conseguenza la formazione di elitte.
come questo venga usato è un altro discorso sempre interessante

EDIT

bravi! non ditemi che sono pst e post che scrivo elite con 2 "T" !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3220&post_id=81587