Mea culpa...

Inviato da  Vins il 3/3/2007 22:13:14
E già, "mea culpa" è la prima cosa che ho pensato dopo aver letto questo redazionale di Mazzucco: -link-.
Perchè il ritratto perfetto di chi ogni volta deve scegliere fra il non votare e votare il meno peggio, mi calza a pennello.

Citazione:
"Io" non voto, quindi non competemi le scatole. "Io" voto il meno peggio, sbaglia chi non fa come me. "Io" voto convinto di quello che faccio, perchè credo fermamente in questo sistema. Io, io, io. E gli altri?
Persino noi, assidui frequentatori di un luogo di comune ragionamento, che siamo disposti ogni giorno a metterci in discussione, e che pretendiamo che gli altri facciano lo stesso, ricadiamo nell'atavico istinto di "farsi i cazzi propri" quando si tratti di prendere decisioni che invece sono proprio intese ad avere un significato se operate in senso collettivo. Ma fra tutti i commenti che ho letto, non ne ho trovato uno che dicesse "E se noi...... ". Solamente io qui e io là, contrapposti in maniera più civile di una volta, certamente, ma sempre e comunque isolati e quindi, in ultima analisi, ininfluenti.

Ogni volta "minaccio" di non andare più a votare, invece alcuni miei amici non votano più da anni. Convinti di fare un dispetto al sistema diventano, come Mazzucco ci fa notare, isolati e ininfluenti.
Il problema è che in questo marasma mediatico è difficile riuscire a sopravvivere ai propri sensi e credere veramente in qualcosa, così disorientati dal frenetico zapping alla ricerca di un riferiento e scagliati senza pietà tra culi, tette e 11 settembre, finiamo per arrenderci.
Allora facciamo qualcosa! Ecco, facciamo... facciamoooo... facciamoooooo......
Non lo so.
Ma fermiamoci un attimo a riflettere. Loro, i potenti, sono una manciata di persone, sono vermente quattro gatti, in confronto alla gente che tengono in pugno. Eppure poche persone decidono per il mondo intero. E chi glielo da' tutto questo potere?
Ecco di una cosa sono sicuro, il potere a questi signori glielo diamo noi. Loro ci tengono in pugno ma noi ogni giorno gli concediamo il potere.
Certo sono stati bravi a creare delle storielle per farci credere che quel potere gli spetta di diritto e noi solo per questo glielo accordiamo.
Ci abbiamo creduto maledizione, ci abbiamo proprio creduto. E' un circolo vizioso, più gli diamo potere e più ci appaiono potenti, di conseguenza più ci appaiono potenti e più pensiamo che il potere gli spetti e gliene diamo ancora. E' ridicolo, siamo noi che li dovremmo avere in pugno, ora, in questo momento, eppure qui è tutto sottosopra.
Ora chiarito il problema rimane solo una cosa da fare per tutti gli abitanti del pianeta Terra. Andare da quelle quattro persone a cui abbiamo concesso il potere e riprendercelo.
Qualcuno ha un'idea?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3186&post_id=80382