Re: Mutilazione genitale rituale (e di routine)

Inviato da  Dorian il 2/4/2007 13:39:58
Gutalax, capisco la foga che hai nel voler proibire qualsiasi tipo di intervento su genitali di infanti (inclusa la circoncisione). E' pratica che in primo luogo viola l'integrità psicofisica del bambino e andrebbe perciò evitata quindi vietata.

Ma ciò che stai dicendo, se venisse letto da una persona preparata sull'argomento, sortirebbe effetto opposto.

Tanto più che la circoncisione era contemplata anche dalla chirurgia non religiosa qualora vi fossero lievi malformazioni nel prepuzio/frenulo (meno diffusa che in passato, oggi si agisce anche direttamente sul frenulo ma si usa ancora!).

Circoncisione: qualche vantaggio c'è

Cosa sia la "circoncisione femminile" ovviamente lo sai solo te o frasi del tipo "la circoncisione rimuove il 50% della pelle del glande" sono assolutamente assurde. E' falso! Al più ti confonderai con barbarie quali la scorticazione, praticata da una o due tribù africane.

L'idea che la mutilazione genitale femminile fosse addirittura promossa nel "mondo occidentale" è anch'essa falsa (è praticata da poche culture neppure riconducibili a una particolare religione!).

Se vuoi fare un discorso serio e veritiero evita perfavore i sensazionalismi perchè, te lo dico francamente, ti si ritorcono contro: specie confondere la circoncisione con l'infibulazione, l'escissione o la scorticazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3141&post_id=84351