Re: Mutilazione Genitale Rituale

Inviato da  fiammifero il 26/2/2007 9:34:17
Buongiorno Garoun,
non mi hai risposto alla domanda fondamentale,ossia pensi che la circoncisione maschile(solo quella fà riferimento a testi sacri) fatta da adulti consensienti e consapevoli possa essere meno numerosa rispetto a quanti viene praticata da piccoli?
E' lo stesso discorso per il battesimo,pensi che da adulti sarebbero molti a farlo? (naturalmente l'acqua non mutila però il principio è sempre lo stesso,"marcatura e imprimitura" )
Oltretutto la circoncisione è visibile solo ad "intimi" perchè non esposta sulla fronte,mentre il velo islamico,fatto passare per precetto coranico quando non è vero (si riferisce solo alle mogli di Maometto che erano state insidiate)è molto più visivo e umiliante,visto da una occidentale,perchè indica sottomissione (la stessa Chiesa l'ha tolto come obbligo per le donne durante la Messa).
Mi domando se queste pratiche abbiamo veramente a che vedere con Dio o siano piuttosto imposizioni di uomini su uomini e donne per altri fini,in fin dei conti la spiritualità o il credere o la fede è un fatto intimo,personale ed interiore e sbandierarlo ai quattro venti mi sembra proprio un indice di rafforzamento di poteri terreni che nulla hanno a che vedere con Dio.
Cerco solo di capire altri punti di vista

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3141&post_id=79596