Re: Mutilazione Genitale Rituale

Inviato da  fiammifero il 16/2/2007 0:05:09
Io sono stata a contatto con molte donne infibulate,marocchine,nigeriane,somale e iraniane,e quello che più mi ha fatto indignare è il fatto che viene loro inculcato che è usanza religiosa oltre che tribale,è salvaguardia della loro virtù,è rispetto per il loro corpo in quanto solo il marito può avere rapporti sessuali con loro. La maggior parte di queste donne è analfabeta e quando gli è stato detto che in nessun libro sacro viene mensionato tale rituale, ma solo sulla Bibbia e per gli uomini,sono scoppiate a piangere
lIl grave è che in Italia,ma così in ogni altro paese d'immigrazione,si tende a ricreare un'ambiente simile a quello natio,stessi condomini,stessi caseggiati e zone,e questo accresce il controllo sociale ,tanto per capirci il famoso "la gente chiacchiera" e se lo vengono a sapere i familiari che sono rimasti in patria? etc.etc.
In Italia esiste la legge contro le mutilazioni femminili e sia a Roma,Torino e Firenze ci sono centri che curano tali mutilazioni .
Ho molto a cuore questo problema perchè avevo un'amica somala escissa completamente,e non ci sono parole per descrivere le sue sofferenze fisiche e psicologiche. Purtroppo è ritornata al suo paese d'origine e per lei continuerà la sofferenza ma farà di tutto per evitarla ad altre bambine.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3141&post_id=77998