Re: Cassazione: scaricare film e files su internet non è reato.

Inviato da  Tubo il 21/1/2007 16:05:07
Citazione:
Talvolta ho come l'impressione che i paladini della cultura libera per tutti si arrotolino intorno alla questione arrivando al paradosso estremo di disprezzarla loro per primi: il musicista e lo scrittore, per qualche strano e recondito motivo, non dovrebbero guadagnare dal loro lavoro, ma farlo gratis per tutti quelli che non sanno nemmeno prendere in mano una chitarra o una penna.


Effettivamente il rischio di un'interpretazione del genere esiste, ma non è cosi'.
In questo caso si può parlare di qualità.
I prodotti audio/video reperibili in internet dal p2p, hanno per ragioni di dimensioni una qualità notevolmente ridotta rispetto ad una copia originale.
Penso che davvero in pochi sarebbero disposti a non badare mai alla qualità ( ecco quelli che non sanno tenere in mano una penna, una chitarra, una macchina da presa).
Se un CD, ad esempio, costasse 10 euro, massimo 15, penso che il mercato legale rifiorirebbe quanto se non più di prima.
Ma non è cosi' e quindi alle case di produzione questo va ancora bene.

Che il frutto del lavoro e del genio vada pagato è si sacrosanto, che il sig Warner o il sig BMG pulisca il culo suo e quello del suo cane coi soldi derivanti dall'incredibile maggiorazione dei costi lo è un po' meno.

Comunque, come già ho detto nel thread su E-Mule, la realtà dello sharing via internet esiste ed è inevitabile, chi deve fare i conti con questo sono solo le case produttrici e distributrici.

O noi, se decidono di fare una legge per sbatterci in galera buttando la chiave ecc ecc...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3047&post_id=73189