Re: Lettera di Gore Vidal

Inviato da  EdGreen il 20/1/2007 21:38:38
Citazione:

sick-boy ha scritto:
Citazione:

Santaruina ha scritto:

La mia impressione è che le forze in campo si stiano schierando sempre più nettamente.


Anche la mia. Per questo attendo con la bava la terza parte dell'articolo sulla propaganda, che pareva anticipatore di qualche mese all'epoca in cui è uscito.

D'altronde il giochetto è ovvio: se protagonista e antagonista propugnano una stessa soluzione finale (Governo Mondiale) a problemi diversi -cioè quelli con cui intrattegono l'elettorato- non lasciano spazio di manovra. Ma questo è già avvenuto probabilmente. Il fatto è che anche la scena più "alternativa" ora si sta appiattendo su posizioni "caosistiche" (vale a dire che sostiene che il potere si sta non centralizzando, ma al contrario sta diminuendo la sua forza) e ciò porterà la gente a non accorgersi del "lungo respiro che precede il tuffo".

E infatti una parte fa la guerra e incasina tutto, un'altra salva la situazione e trova un rimedio perchè le cose non si ripetano più...NWO...ma sto ripetendo cose che sappiamo già..

di fatto io ho paura per la legge sul negazionismo, è uno psico reato, è la prima volta che ho davvero paura.

In effetti non ne parliamo mai...quanti di noi hanno paura?? (lo so che dobbiamo farci coraggio e che la paura è la loro prima arma. Ma è anche un segnale di pericolo, da ciò il mio interesse)


Ho letto un bel pò di queste teorie sul Nuovo Ordine Mondiale, grazie alle vostre segnalazioni.Molto interessanti, soprattutto il pensiero di certi personaggi.
Eppure la costruzione del Nuovo Ordine Mondiale lo vedo più come un sogno di certe elite, che come un progetto in corso di realizzazione.Questa mia obiezione parte da un constatazione legata al campo sociologico.
Ritengo impossibile che una singola elite, formata da un decina di membri con al di sotto un struttura piramidale, riesca a controllare e coordinare un Sistema estremamente complicato su scala mondiale.Avendo studiato le teorie sociologiche moderne, si può vedere come sia semplicemente arduo calcolare tutte le variabili in un sistema piccolo e chiuso.Anche perchè spesso interviene il caso a rendere imprevedibile certe conseguenze.Figuriamoci su scala globale.Le variabili sono talmente tante che potrebbero sorgere tanti di quei problemi e delle complicazioni, da rendere impossibile attuare un programma così vasto.In un certo senso si può considerare il cosidetto butterfly effect, dove un singola azione può dare origini a tutta una serie di contro-reazioni assolutamente imprevedibili con precisione.Infatti tutte le teorie sociologiche universali, che tentavano di prevere gli sviluppi dell'umanità su vasta scala, sono man mano decadute o mostratesi fallaci in diversi punti.
Cmq vi consiglio un libro piuttosto interessante da questo punto di vista:
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=SURAUT1LD6DVC

Altre cose non capisco poi:
1)Considerando che tutte le strutture di potere della storia,hanno presentato al loro interno problemi, rivalità, dissidi, non riesco proprio a concepire la compattezza di questa presunta elite e dei loro diretti subordinati.
Nessun dubbio, nessuna guerra interna e nessun ripensamento o contrasti sui metodi da adottare...Insomma questi non sono esseri umani.Perchè anche nelle strutture di potere più fanatiche, come per esempio quella nazista, ci sono sempre state rivalità, scarsa coordinazione, competizione ecc,ecc.Invece stando a quello che leggo, questi sono d'accordo sempre.E non solo, questo accordo si trasmette intatto da generazione a generazione.L'unico modo per avere una cosa del genere è la completa e totale omologazione del pensiero di quei membri e l'abbandono di qualsiasi istinto competitivo, di vendetta, di rivalsa o di potenza.
2)Da una parte si presuppone che siano delle menti iperintelligenti e dall'altra dei pazzi fanatici, che corrono il rischio di distruggere il mondo per costruire una fanomatica società globale con loro a capo.Per fare questo stanno distruggendo il mondo, rischiando una guerra termonucleare globale.Eppure dovrebbero aver calcolato che una guerra nucleare con migliaia di testate renderebbe il pianeta decisamente inospitabile.E faccio decisamente fatica a credere che son tutti fieramente convinti di voler andar a vivere in buker anti atomici per realizzare il Nuovo Ordine.(e poi l'ordine de che? Dei bunker )
3)Le strutture transnazionali di cui tutti parlano a me sembrano più paralizzate, che in grande fase di realizzazione.Guardate solo la costituzione europea, affondata dai referendum.Se avessero voluto davero accelerare la costruzione del super stato europeo, non capisco perchè hanno permesso a Chirac di lasciare la decisione ai francesi.Inoltre l'Onu è sempre più un barattolo vuoto, mentre la Globalizzazione è sempre più fuori controllo.E poi c'è la Russia....che combinano Putin e i suoi amichetti? Non dovevano diventare parte del grande stato eurasiatico?
4)Le correlazioni fra i vari membri delle varie elite non mi stupiscono più di tanto.Per la serie "a furia di stare in un certo ambiente ci si conosce tutti".Ma dubito fortemente che tutti perseguino gli stessi sogni o gli stessi piani.Anzi la conflittualità è di casa.Poi anche il fatto di collegare certe affermazioni di questi membri a reali piani, mi sembra una forzatura.Se per questo un pò di tempo fà, un ex ministro canadese aveva affermato che gli Usa si stavano per preparare alla guerra intergalattica.Gili dovremmo credere?
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200511articoli/462girata.asp
5)Un esempio che può essere portato a sostegno della difficoltà nel controllare certi eventi è proprio l'11 settembre.Lasciando perdere le motivazioni, possiamo notare come l'attentato dell'11 settembre, credendo alle versioni alternative, sia pieno di erroracci e questioni andate storte.E' grazie alle numerose incogruenze che si è arrivati a dubitare della versione ufficiale.Stando alla teoria del NWO, dovrei credere che tutte le incongruenze erano già state calcolate dall'elite e lasciate apposta per far sorgere un movimento di contrasto alla versione ufficiale.A che scopo poi, non si sa...O forse è più realistico sostenere che in un progetto del genere qualcosa è andato storto, qualcuno non ha eseguito perfettamente gli ordini, il caso ci si è messo di mezzo, la struttura o più strutture che lo ha organizzato presentava delle carenze, qualcun'altro ha sabotato, ecc,ecc.


Per me la teroria della super elite e del NWO perde peso a causa dell'enorme difficoltà a coordinare un progetto del genere, a causa del numero incalcolabile delle variabili in gioco, alla mancanza di prove convincenti e schiaccianti, che non siano le interpretazioni errate di certi progetti burocratici o le frasi/teorie di certi personaggi.ù

Sinceramente sono più propenso a pensare che esista un rete di elites estremamente variabile, dove le oligarchie economiche, politiche, militari ,ecc ,ecc tendono a mischiarsi, a combattersi, a cambiare alleanze.E in questa rete si sviluppano diverse associazioni più o meno segrete, ma non per questo assogettate ad un unico potere.Insomma il pieno controllo non ce l'ha nessuno.Ognuno tenta di influenzare questo o quello ,attraverso il potere di cui dispone, per ottenere denaro, più potere o realizzare un progetto, però in modo limitato a causa della competizione con altri, di errori e tante altre variabili.Il Controllo Totale è un utopia.
Il Sistema viaggia ormai da solo, fuori controllo.Questa è la triste realtà.Le elite che si sono rese conto del pericolo possono far ben poco per fermarlo, a causa del contrasto praticato da altre elite, a causa dell'acciecamento che può indurre la forsennnata rincorsa al profitto,ecc.Sono un pò come le vecchie aristocrazie alla vigilia del 1789.Abbiamo creato un mostro che si fermerà solo quando si sarà auto distrutto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3044&post_id=73048