Re: L'apartheid di Israele - Le ultime dalla Palestina.

Inviato da  Marco M il 31/5/2007 10:27:27
Le università israeliane: boicottiamo Israele
La stampa israeliana: razzisti


Boicottare i legami con le università israeliane in segno di protesta per l'occupazione dei Territori palestinesi e soprattutto per il "divario" tra il livello di educazione accessibile per gli israeliani e quello accessibile per i palestinesi. E' quanto ha proposto ieri il sindacato delle università britanniche (The University and College Union - Ucu) nella sua conferenza annuale.

[...]

Anche l'NUJ, la principale sigla sindacale dei giornalisti britannici, il mese scorso ha dichiarato un boicottaggio ai prodotti Israeliani, richiamando esplicitamente le misure prese negli anni Ottanta contro l'apartheid nel Sud Africa.

La decisione dell'Ucu è finita in prima pagina su molti quotidiani israeliani. "Gran Bretagna: boicottaggio e pregiudizio" titola Yediot Ahronot su due pagine, mentre Maariv dedica la intera prima pagina per informare del "Boicottaggio britannico". "Ipocriti" esclama il titolo di un commento dell'editorialista Ben Dror Yemini, che trova "incomprensibile" che la organizzazione britannica abbia potuto ignorare crimini ben più gravi perpetrati in Cecenia, in Bosnia, in Siria "e anche dai militari britannici a Bassora, in Iraq" ed abbia diretto il boicottaggio solo contro Israele. Una distinzione che l'editorialista trova "razzista".

[...]

Critico il governo Blair. Un portavoce del ministero dell'Educazione ha dichiarato: "Il governo britannico supporta la libertà accademica e condanna qualunque forma di boicottaggio ai danni di Israele o alle sue istituzioni accademiche".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2899&post_id=91855