Re: DTS vs Dolby Digital 5.1

Inviato da  Tuttle il 16/12/2006 19:29:51
Ciao Bimbodeoro. Ma c'è tanta roba sulla rete....vabbè.

In sintesi la differenza sostanziale fra DTS e Dolby Digital è la modalità di processamento del segnale. Il DTS non usa la compressione distruttiva tipica del DD e per questo propone una qualità sensibilmente migliore del Dolby Digital. La sua nascita deriva dalla necessità di portare un rivale al DD e per farlo bisognava introdurre una novità soprattutto nel modo di salvare l'audio in rapporto alla pellicola d'origine. Il DD infatti viene inciso sulla colonna dedicata della pellicola e questo comporta l'obbligo di comprimere in modo abbastanza brutale la gamma delle frequenze. Il DTS introdusse l'utilizzo di colonna audio esterna sincronizzata. Il supporto ove risiede la colonna è un normale CD audio. In pratica sulla colonna della pellicola viene inciso solo il codice temporale che richiama la medesima lettura temporale ma sul supporto esterno CD. Questa è la principale differenza che ovviamente si traspone anche ai supporti di Home Theater attraverso i base system DTS 5.1 e DTS ES 6.1. C'è da dire che la reperibilità del DTS sui film è minore rispetto quella del DD ma a quanto si dice il DTS diventerà lo standard qualitativo di settore anche nell'Home Theatre.
Più dinamica quindi e maggiore purezza delle alte frequenze, meno fruscio e maggiore definizione.

C'è da dire che i puristi più tecnici e "paranoici" asseriscono che in soldoni invece non v'è differenza udibile fra i due sistemi se si rimane all'interno dell'Home T. di media fascia in quanto malgrado vi siano nette differenze sul BitRate di encoding delle tracce audio non si registrano sensibili differenze di riproduzione delle frequenze più difficili da riprodurre. Quindi malgrado vi sia una notevole differenza fra il vecchio AC3 e il DTS (600/650Kbps contro 1.3/1.5Mbps) questi assicurano l'assenza di udibilità delle frequenze guadagnate dal Bitrate più alto.

Per quel che riguarda le specifiche poi c'è una bella giungla e vi sono parecchie "sfumature" di DTS nonché di Dolby.

Entrambi i sistemi sono collegabili però al 5.1 comune.

Se devi investire in questi sistemi ti consiglio di puntare sul DTS, anche se sensibilmente più costoso del DD. Magari ad un ES 6.1.

Ciao.

Pier Paolo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2845&post_id=67757