Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali?

Inviato da  Tifoso il 18/12/2006 22:53:24
Citazione:
Tra l'altro, quando iniziai la pratica del karate, il mio maestro aveva l'abitudine di darci colpi di shinai (la spada di bambù) addosso mentre combattevamo o praticavamo il kata od il kihon,

L'ho visto fare al maestro di "Frank Dux"-"Van Damme" in "Senza esclusione di colpi !" .
Quindi lo schiaffone che mi sono preso io non era un sopruso, serviva solo a rendermi più forte.
Sti vecchi maestri ne sanno una in più del diavolo !

+++++++++++++++++

x orkid:

Anche io ( come decine di milioni di italiani ) ho giocato a calcio, io fino ai 14 anni, forse ero troppo piccolo e non ne ho risentito sensibilmente: può darsi che i calci al pallone o lo stile di corsa mettessero in crisi le tue articolazioni.
Ultimamente quando gioco a calcetto ( molto raramente comunque ) mi capita qualcosa di simile alle ginocchia, infatti evito di forzare.

Dodici anni fa, 1994 .... era quindi ju-jutsu giapponese ( si scrive anche come hai scritto tu ).
Per ripristinare la mobilità va bene anche la corsa lenta e molto stretching direi, ma stai dicendo che fai fatica ad abbassarti ?
Se vuoi fare un arte marziale, per conto mio ( ho fatto 9 anni di judo, ho smesso a 23 anni, quindi non sono Molto Esperto ) posso dirti che non so perchè ma anche oggi ho il brutto vizio di scrocchiarmi le dita o i gomiti, in effetti pikebishop aveva ragione . In compenso, sarà perchè ho fatto tanti anni di allenamento agli addominali/lombari durante gli anni di judo e anche negli ultimi anni, ma non conosco il mal di schiena ( cosa da non trascurare specie più in là con l'età !
E in teoria avrei dovuto averlo, ho fatto degli sforzi notevoli. )

Comunque il calcio non ti ha rovinato, se fossi stato completamente fermo avresti meno muscoli e saresti molto più lento e meno resistente.
Guarda i calciatori ( anche dilettanti ) e confrontali con un sedentario ....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2766&post_id=68031