Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali?

Inviato da  orkid il 18/12/2006 9:49:01
Seguo fin dall'inizio questo splendido treadh... volevo chiedervi un consiglio, visto che siete molto esperti di arti marziali in generale:
quando avevo 11 anni, insieme a mio fratello, frequentai per un anno un dojo in cui ho praticato ju-jitsu, poi, lui non potè più venire e così smisi in quanto non avevo la possibilità di spostarmi...
Dopo ho praticato per 7 anni quel brutto gioco chiamato calcio, che atleticamente, mi ha rovinato: ho accresciuto la massa muscolare (soprattutto nelle gambe) perdendo un sacco di mobilità articolare (dovreste vedermi quando mi allaccio le scarpe!!!).
ora ho 23 anni e a settembre prossimo, mi piacerebbe moltissimo tornare a praticare un arte marziale: nella mia zona non ci sono più dei posti dove tornare a fare ju-jitsu, ma c'è una piccola palestra in cui insegnano Aikido.
Secondo voi, è adatta come arte ad uno che deve recuperare mobilità? resta chiaro il fatto che mi sono informato e che mi attira molto anche in virtù che non è uno "sport" agonistico, ma una pratica per "tornare" in possesso del proprio corpo.

Grazie a chiunque risponda

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2766&post_id=67917