Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali?

Inviato da  Tifoso il 8/12/2006 0:58:56
UAAAAAA - - GIIIIIIIIIH - OOOOOOO

sul ring gridano di meno.

Citazione:
"Ma a quel punto, circa 5 anni fa, il jiu-jitsu era un'istituzione non era più la novità ignota e il tempo dei Gracie e del solo Bjj era finito, cominciava l'interstile vero"


I Gracie hanno ottenuto quello che volevano: diffondere il jiu-jitsu brasiliano per dimostrare che un piccolo praticante poteva battere un aggressore molto più pesante in un incontro senza regole ( in un ring per semplicità ).

Nei primi 3 UFC i combattenti erano quasi tutti dei "dilettanti" che pesavano 20-30 kg più di Royce Gracie ( circa 75 Kg), tecnica poca ma una grande forza. Nel primo UFC Royce ne ha battuti 4 di fila in una sera sorprendendo il pubblico:
chi conosceva il jiu-jitsu ? nè il pubblico nè gli avversari.
Quando avevano detto " From Torrance, California and Rio de Janeiro, Brazil si erano alzati dei fischi.
Chi ai tempi veniva dal brasile in kimono bianco con la cintura nera a fare tornei ?
Chi si immaginava che Royce puntasse tutto sui take-down e che fosse capace di controllare l'avversario a terra e di colpirlo ripetutamente con ogni parte del corpo per distrarlo e finirlo con strangolamenti e leve ?
Negli USA nessuno.
http://www.youtube.com/watch?v=1l5MxL9CWeQ

Ma poi il jiu-jitsu si è diffuso e i gracie comunque confronto ad altri colossi hanno enormi limiti fisici. inoltre il Jiu-jisu manca dei colpi quindi se impari a difenderti dai trascinamenti a terra e sfrutti delle decine di Kg in più lo limiti parecchio.
Attualmente i brasiliani del jiu-jitsu di maggior classe fanno parte del Brazilian Top Team ( in gran rivalità con la Academia Chute Boxe ) e curano particolarmente l'allenamento fisico ( e la vale tudo ).
Il jiu-jitsu da solo non basta più.

+++++
Sull'interstile : significa stile ibrido, MMA ( mixed martial arts ). Ormai sia nel K-1, sia nella valetudo Meca IVC/Pride/UFC/IFL/Shooto i top fighter generalmente padroneggiano più di uno stile, ad esempio i gemelli Nogueira Bjj/Boxe ( e judo ). Fedor e il fratello ( combat Sambo/Judo/Muay Thai/wrestling).
Alessio Sakara ( l'unico italiano dell'UFC eh si c'è anche un italiano ad alti livelli ) boxe-bjj. Chuck Liddell, kickboxing e wrestling.
Poi ci sono stili già ibridi: la Chute Boxe di Wanderlei Silva e Shogun è un Muay thai e Bjj fusi assieme.

+++++++++++++++++

Diciamo che queste manifestazioni attirano quelli che si sono sempre chiesti se esistevano tornei tipo il Kumite o il gang gheng dei film di van Damme e qualche B-movie clone. Alla fine è quasi un gioco per chi fa lo spettatore, c'è anche nel 95% dei casi una vera sportività: finito il match stretta di mano, abbraccio, inchino e rispetto, non ci sono strascichi violenti: i combattenti l'unica cosa che vogliono fare alla fine è andare a chiudere gli occhi.
Non ci sono gli ultras, non ci sono quasi mai incidenti, non è morto nessuno ( anche se secondo me il doping gira alla grande ).

++++++++++

Secondo me Tyson e Rahman potrebbero competere ad alti livelli ma dovrebbero attaccare a testa bassa dall'inizio e "'ndo cojo cojo" e prima dovrebbero fare parecchi mesi di allenamento stile Cro-cop altrimenti contro un grappler puro rischierebbero di perdere subito.
Io sapevo che Tyson ha deciso di smettere perchè la sua carriera di combattente è finita. Ha detto così.
Ma anche Sapp è da un po ' che non combatte, è ancora sotto contratto però.


EDIT: eccolo qua Tyson - per gentile concessione di:
http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php?topic=15172.0

http://www.youtube.com/watch?v=TzD7lZRATW0

Guai a mandare a quel paese l'arbitro .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2766&post_id=66573