Re: La civiltà dello stupro

Inviato da  nichilista il 2/12/2006 21:44:11
la muscolatura non è limitante per quanto riguarda l'elasticità corporea se accompagnata da un buon allenamento di stretching.
esempi famosi sono van dame , molti centometristi una miriade di praticanti di full contact k1 etutte quelle discipline dove l'elasticità è fondamentale.


sia negli anni in cui ho praticato taekwondo che capoeira ho accompagnato il tutto con un assiduo allenamento in "sala pesi" e posso assicurarvi che le 2 cose erano perfettamente complementari.
i pesi mi aiutavano nel lavoro anaerobico e nell'esplosività ( più naturalmente alcuni risultati estetici se si è interessati e non si esagera) e il lavoro di stetching fatto durante i corsi marziali mi permetteva di compiere, nonostante la massa muscolare in crescita, spaccate fronatli e saggitali con tutta tranquillità e di portare colèpi con fluidità e naturalezza.

ora sono 2 anni che non effettuo più esercizi di allugamento con regolarità e posso dirvi che la crescita muscolare mi ha effettivamente pregiudicato la possibilità di eseguire molti movimenti in combattimernto come mi potevo permettere qualche anno fa.
inoltre l'allungamento dei tendini( irrecuperabile se abbandonato con l'avanzare dell'età) permette anche un miglior sviluppo e tonicità muscolare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2766&post_id=65848