Re: La civiltà dello stupro

Inviato da  Max_Piano il 2/12/2006 21:11:56
Per Cassandra:

volendo rimanere in tema di arti marziali consiglierei di avvicinare tuo figlio, se lo vuole sia chiaro, al judo.

Il judo ha diversi vantaggi:

Il primo è che è assai diffuso - cosa importantissima - quindi con più facilità troverà una palestra con molti bambini della sua età e del suo livello di preparazione e insegnanti di cui ti puoi fidare, visto che in italia esiste una federazione solida.

Altri vantaggi è che il judo è per due terzi, specie per i bambini, ginnastica a corpo libero e stretching in compagnia e la cosa è assai importante per lo sviluppo, la coordinazione neuromuscolare e anche la socializzazione (si impara pure qualche parola in giapponese!).

Il judo agonistico è basato sul rispetto dell'avversario, non si tirano nè calci nè pugni: anche solo sfiorare la faccia dell'avversario sopra il mento provoca la squalifica immediata. Il tutto è basato sullo squilibrio dell'avversario a proprio vantaggio, nel proiettarlo in modo controllato a terra ed eventualmente spaccargli le articolazioni o strozzarlo (ma solo se non si arrende )
Si impara anche a cadere, cosa importante che può essere utile anche al di fuori dei combattimenti.

In caso di estrema necessità difensiva (è considerato uno sport di difesa) non si rischia di lasciare segni permanenti all'avversario (cosa che un pugno o un calcio al viso non garantisce affatto).
Personalmente ho visto solo un combattimento per strada: spintone sulla spalla, spintone sulla spalla... al terzo spintone l'aggressore è stato tirato per il braccio sinistro e falciato sulla gamba di appoggio, la forza che ha impresso nel tirare la spinta si è ritorsa contro di lui... è volato a parabola quasi da solo... non ha fatto in tempo a cadere che il "judoka" l'aveva già preso per il collo da dietro... si è arreso e in due secondi era finito tutto: nessun livido ma solo un po' di emozione.

Preciso:

Non voglio sostenere in alcun modo che un'arte marziale sia superiore tecnicamente ad un altra ma solo che il judo puo' essere un modo tranquillo per avvicinarsi alle arti marziali.

Poi se tuo figlio si appassionerà alle arti marziali potrà in futuro cambiare sport ma avrà in ogni caso un background a livello di tecnica e soprattutto di fisico per cui potrà scegliere il karate anziche l'aikido o quello che più preferisce.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2766&post_id=65845