Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali?

Inviato da  Abulafia il 2/12/2006 13:03:27
Buongiorno,
ho cambiato il titolo del thread, in modo da far convergere l'argomento iniziale con quello attuale.

Io personalmente diffido delle Arti Marziali. Al netto dell'apprendere metodi efficaci d'autodifesa e pratiche positive d'introspezione, c'è un aspetto in cui esse saranno sempre limitate. Parlo del fatto che vengano insegnate in occidente: la palestra sarà anche identica a quella originale coreana, cinese o thailandese, ma il clima in cui sono immerse è quello occidentale: cultura, lingua, tradizioni, ambiente.... tutto, persino la cucina. L'aspetto cruciale di queste Arti è appunto la profonda filosofia e tradizione che sta "sotto" all'imparare come difendersi, aspetti entrambe giocoforza mancanti nel pieno centro di Milano.

Mi trovo molto più incline a ciò che compone la cultura che mi circonda: poichè la capacità di proiettare all'esterno certe energie, evitando che l'interiorizzarle faccia venire un'ulcera (ai genitori), è un passo molto importante nell'età dello sviluppo, Cassandra potrebbe magari regalare al proprio figlio un bel coltellino serramanico e fare in modo che si unisca ad una nutrita banda di quartiere che importuna le vecchine ai semafori e spacca vetrine ogni volta che l'Inter perde (o ruba uno scudetto a tavolino). In questo modo a subire i suoi istinti animali non sarebbe il suo inconscio, ma qualche extracomunitario o senza tetto di passaggio, lasciando sana la psiche del piccino.

Preferendo gli sport individuali, io ho trovato molto utile lo sci; qui non c'è Maestro Zen che tenga: l'occidente tocca il suo apice di perfezione educativa quando a 5 anni suonati stai scendendo una nera a spazzaneve e il tuo istruttore di sci (tipico ominide da remoti anfratti alpini, cibantesi di soli wurstel e grappa) ti sfreccia accanto in piega perfetta, urlandoti davanti a tutti:
"Ma che cazzo faiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....????".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2766&post_id=65799