Re: La civiltà dello stupro

Inviato da  Tifoso il 1/12/2006 10:35:11
Sulle arti marziali attuali hai ragione, sono applicate all'insegnamento.
++++
Sulla disputa judo/jiu-jitsu:
Il judo attuale è sportivo ed è diverso ma non troppo dal judo marziale di inizio 1900 , basta vedere le sessioni di randori di Mifune o qualche incontro d'epoca: ma Maeda non ha insegnato judo puro a Carlson Gracie ma un misto di ju-jutsu giapponese e judo togliendo i colpi e aggiungendo le tecniche di ju-jutsu, molto più pericolose sia per chi esegue sia per chi subisce rispetto a quelle del judo attuale ( scremato già dal 1950 ) vedi alcune falciate che sono sanzionate o alcune tecniche poco ortodosse e vietate ora.
Comunque bjj e ju-jutsu sono più vicine di bjj e judo.
Guarda caso la guardia e la posizione eretta del brazilian jiu-jitsu è del tutto simile alla guardia del ju-jutsu ( e non del judo molto più mobile in piedi già ad inizio secolo ), in quanto i brasiliani hanno sottovalutato le proiezioni privilegiando il trascinamento al suolo e puntanto tutto su strangolamenti leve a tutte le parti del corpo e immobilizzazione efficaci.
Anche il metodo di insegnameno della lotta a terra è diverso, nel judo è fatto male e vincolato, nel jiu-jitsu brasiliano è libero e ci si allena da tutte le situazioni.
La storia del judo insegnato da Maeda ai Gracie ed evoluto per adattarsi al combattimento da strada è un tentativo dei judoisti di sopravvalutare la propria disciplina.
Maeda era maestro di judo del kodokan ma come molti maestri di quei tempi prima avevano frequentato le palestre del ju-jutsu, anche più di una ed era emigrato per diffondere il judo, ecco perchè anche ai Gracie ha detto che l'arte che stava insegnando derivava dal judo.
O meglio: se la storia della discendenza diretta è vera, Maeda ha insegnato un incrocio tra i due stili giapponesi, infatti negli anni 70 quando in brasile è arrivato il judo era totalmente diverso dal jiu-jitsu dei Gracie per una evoluzione di entrambe e il jiu-jisu era nettamente più efficace al suolo, ci ho combattuto in palestra con dei ragazzi "trasfertisti" : a terra ero più debole anche se in piedi ero più forte e con regole del judo quindi niente leve alle caviglie o alle spalle.
Io almeno sono onesto e lo ammetto, ma alcuni maestri di judo non sono modesti come il judo insegna ad essere ( tant'è che malauguratamente a 17 anni ho steso in randori un maestro "importante" ospite della nostra palestra e la carogna da terra mi ha trascinato giù e mi ha dato uno schiaffone forte e sonoro che mi ricorderò sempre, bell'esempio ).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2766&post_id=65653