Re: Risposta alle banche leccapiedi

Inviato da  fmelone il 18/11/2006 2:12:11
Hola Cuba,

se devo essere siincero, a parte il "leccapiedismo" delle due banche succitate, non sono molto dispiaciuto dell'accaduto.

Ti vorrei però far analizzare la situazione monetaria di Cuba.

Ci sono le due divise (M.N. e peso convertible) che circolano liberamente nel paese, ma mentre la prima è (teoricamente svicolata dal mercato monetario estero e libera di fluttuare rispetto al peso convertible (almeno in teoria, per quanto ne so), la seconda è legata a cambio fisso (attualmente a 1,08) al dollaro.

Penso che se Cuba volesse, dovrebbe sganciarsi dal dollaro, e non dico lasciare il peso libero di fluttuare (che porterebbe alla bancarotta nel giro di pochi giorrni) ma legarlo a divise di paesi che non hanno l'embargo (Euro per esempio o CAD).

Inoltre l'attuale trend economico degli EE.UU. e la conseguente svalutazione del dollaro costringe Cuba a pagare le importazioni sempre di più. L'esempio più immediato è l'avvata trasformazione delle centrali elettriche per utilizzare il crudo cubano.

Giusto per fare il complottista ( ) ho il sospetto che le due care banche svizzere abbiano "cioccato" con il Bandec e gli abbiano chiuso i conti. Per evitare costose (sia economicamente che a livello di immagine) traingolazioni, piuttosto che passare tramite altre banche che continuano ad intrattenere i conti con Bandec preferiscono fare i paladini e accucciarsi ai piedi di giorgino.

Saludos

Mel

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2732&post_id=63102