Re: Fenomenologia dei Buchi Neri

Inviato da  packz il 7/11/2006 16:28:55
Da quanto ne so io la statistica delle particelle è una proprietà non modificabile e anche se fosse bisognerebbe capire se sono i bosoni a diventare fermioni o viceversa; forse tu intendi L'energia di unificazione delle forze che però semplicemente è un'energia alla quale le costanti di accoppiamento hanno tutte lo stesso valore... se conosci qualche studio al riguardo ben lieto di interessarmi

Citazione:
PS: Non ne sono sicuro,ma mi sembra che il Principio sia dipendente dall'interazione elettromagnetica,mi puoi confermare?


Il principio di esclusione deriva semplicemente dalla natura indistinguibile delle particelle elementari che introduce una simmetria nello scambio delle stesse: ci sono due possibilità affinché la probabilità rimanga uguale, cioè che la funzione d'onda o rimanga immutata o cambi segno... nel primo caso si hanno i bosoni nel secondo i fermioni.

Prendi due particelle con gli stessi numeri quantici, la loro funzione d'onda deve essere antisimmetrica per lo scambio di questi ultimi ma dopo lo scambio la funzione d'onda è sempre la stessa e siccome l'unico numero uguale al suo negativo è lo zero la funzione d'onda è nulla! (difficile spiegare senza poter inserire formule in TeX )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2661&post_id=60519