Re: USA PIGLIATUTTO (alla faccia della democrazia)

Inviato da  Freeman il 20/10/2006 17:36:47
Citazione:

Max_Piano ha scritto:
Citazione:
Non hanno proclamato ora gli USA che nello spazio ci vanno solo quelli vogliono loro ?


Non ho mai sentito questo nè è comprensibile come potrebbero far rispettare un tale divieto dal momento che chiunque ha il diritto (e se non ce l'ha se lo prende) di inviare l'ennesimo satellite in orbita.

Sbagliato.
Il "diritto" ce l'hai solo se lo zio Cespuglio decide che: a) non sei un nemico degli USA; b) non è contrario agli interessi degli USA.
Da Repubblica:
"Anche lo spazio va negato alle "forze ostili", in tempi di comunicazioni in tempo reale e informazioni satellitari. Bush ha firmato un documento nel quale si afferma che "la libertà di azione nello spazio è importante per gli Stati Uniti come la potenza aerea e marittima". Secondo quanto rivela il "Washington Post", si stabilisce il diritto a negare l'accesso allo spazio a chiunque sia "ostile agli interessi americani" e respinge futuri accordi sul controllo delle armi che possano limitare la flessibilità degli Stati uniti nello spazio.

Bush afferma: "Bisogna rafforzare la leadership spaziale della nazione, assicurare che le capacità nello spazio siano disponibili per gli obiettivi della sicurezza nazionale americana, della sicurezza interna e di politica estera e per fare in modo che operazioni americane nello spazio per difendere i nostri interessi non siano in alcun modo ostacolate".

Citazione:
Mi pare di aver capito che si tratta di un disegno con cui sottoscrivere accordi sulla non proliferazione di armi "stellari" e il contenimento di detriti spaziali (cosa che sta diventando tragica)...

Risposta del Cespuglio:
"Gli Stati Uniti si opporranno allo sviluppo di nuovi regimi legali - sancisce il documento - o ad altre restrizioni che tentino di proibire o limitare l'accesso americano all'uso dello spazio". La Politica nazionale dello spazio, ricorda quindi il "Washington Post", segue precedenti dichiarazioni dell'amministrazione che invocavano un più ampio uso militare dello spazio. Nel 2004, per esempio, l'Aeronautica pubblicò la dottrina sulle operazioni nello spazio con cui si sottolineava tra l'altro la necessità di proteggere i satelliti e le navicelle spaziali americani.

Citazione:
Ancora una volta: il PNAC dice una cosa ma la realtà attuale è ben diversa.

Dici? a me pare proprio il contrario...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2521&post_id=56837