Re: forum chiusi

Inviato da  florizel il 20/10/2006 14:30:51
Citazione:
quando cioè degli attacchi personali rischiano di degenerare e far deviare il discorso dal tema trattato alle offese personali.

Ola, Santaruina dmc.
Una domanda "a cuore in mano", come spero sia la risposta: se la diatriba "Siberia" si fosse verificata oggi, avresti potuto difenderti allo stesso modo?
Mi dirai di si, probabilmente, perchè se l' autodifesa, come allora, non include termini volgari, potrebbe esser così anche oggi; e sarei d'accordo.
Però, nonostante questo, tu ti sentisti offeso, e giustamente rivendicasti il tuo diritto a chiarire le tue posiazioni e la tua intima convinzione.

Eppure, quel thread, in Home, si centralizzò su uno scambio "personalistico" tra te e l'altro utente.
Non è sulla "volgarità" che voglio mettere l'accento, ma sul diritto a difendersi.
Fosti, tra l'altro, anche sostenuto dal parere di altri utenti, me compresa.
Ripeto, io non ci vedo nulla di male, o di illecito, rispetto alla discussione.
Però, a questo punto, visto che si predilige la "discussione" alla dignità dell'utente, mi risulta difficile credere che ti sarebbe stato possibile difenderti allo stesso modo anche oggi.
Un moderatore, in quella occasione, avrebbe interrotto immediatamente il testa-a-testa tra due utenti, prediligendo la centralità del topic.
Citazione:
Se vogliamo che questa discussione sia "costruttiva", sarebbe bello se ognuno cercasse di esprimere come secondo lui tale obbiettivo possa essere raggiunto.

Ho scritto dei post, a riguardo. Il mio contributo credo di averlo dato. Sul "pratico", credo che forse bisognerebbe sforzarsi di capire dove è nata la questione, prima di tappare la bocca a tutti indistintamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2514&post_id=56787