Re: forum chiusi

Inviato da  gobbo il 19/10/2006 14:53:38
Ciao MC

Inizio perifrasando MM visto che ha espresso meglio di me la situazione

Citazione:
… saper valutare quando una polemica sia davvero utile al sito,
e quando sia utile soltanto a se stessa.


Non so se tu sei riuscito a seguire in tempo reale (cioè altro ieri sera) i due topic ma chi gli ha seguiti ti può assicurare che per un motivo o un altro erano diventati “una polemica utile a se stessa”.
Ed è per questa ragione che il primo topic (quello di Satirus tanto per intenderci) è stato bloccato mentre questo stesso topic e stato chiuso.
Siccome la ragione di questo topic è la legittima richiesta di spiegazioni da parte di un utente nel riaprirlo ho dovuto rimuovere tutti i commenti seguiti al primo post,in quanto non attinenti e fuorvianti rispetto alla discussione che si tentava di intavolare.
Nel fare questo come tu stesso vedi ho cancellato persino un post di Santa che invitava gli utenti a darsi una calmata. Ti specifico questa “censura” per farti capire che se “censura” era, era per tutti persino per un moderatore. Anche se pensando a posteriori forse era meglio lasciarlo giusto per fare capire a tutti che un moderatore era già intervenuto ma senza nessun risultato.

Spero di essere stato chiaro e esauriente del perché ce una sfilza di post con la scritta “Rimosso” dopo il primo.

Adesso vorrei condividere con te,Turbonegro,Hornet e gli altri certi mie perplessità.

Da un po’ a questa parte qualsiasi intervento dei moderatori viene visto come “Censura” della peggior specie.
Come tu stesso affermi:

Citazione:
Non avendo chiarificazioni al riguardo, ognuno e' libero di pensare a cio' che gli pare, e tra le varie ipotesi che vengono in mente c'e' pure la deriva autoritaria, il possibile logoramento da potere, congiure governative, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
… togliere i messaggi perche' OT mentre si discute di "censure" non giustificabili (secondo alcuni) e' veramente ridicolo.


Quello che a me preme che si capisce una volta per tutto in una discussione del genere è il fatto che nessuno “censura”per il gusto di vedere dileggiato un qualsiasi utente.
Troppo spesso si da addosso ai moderatori quando richiamano,rimuovono o cancellano post che non sono stati capiti,era una forma ironica ecc,ecc oppure si grida alla “Censura”.
Non sarebbe meglio che si faccia prima un esame di coscienza per poi parlare?
Non sarebbe meglio di cercare di capire che il moderatore visto che deve pure lavorare per vivere una volta messo davanti al computer di sera può non avere colto il senso della sottile ironia e avere valutato un post come un offesa personale?
Non sarebbe meglio che prima di sparare a zero, darli ai moderatori la presunzione d’innocenza?
Tra noi moderatori è la prassi che qualsiasi intervento nei commenti degli utenti ci si debba accompagnare con un PM al utente in questione,qualche volta per motivi facilmente capibili questa non è possibile farlo,e sfrutto l’occasione per scusarmi pubblicamente con Det. Conan per non averlo fatto.
Pero si deve anche capire che in un sito con 6000 utenti e diverse centinaia di post giornalieri diventa un lavoro improbo per qualsiasi moderatore.
So che mi potete rispondere: “Se non riesci a farlo tanto vale che tu vada via” la mia risposta in quel caso sarebbe: “no,io cerco nelle mie possibilità di aiutare questo sito a cui devo tanto”
Quello che talvolta si dimentica è il fatto, che non sempre si discute delle idee ma si scende ai livelli personali e questo credo sarete d’accordo con me io come moderatore non lo posso permettere per il bene della discussione e del sito stesso.
Tanto per fare un esempio MC
Citazione:
Per richiedere piu' responsabilita' agli utenti e' necessario dare in cambio lo spazio utile per imparare a capire (anche a volte contravvenendo ai propri doveri) i limiti di "azione d'utenza", che esse rappresentano

Forse tu hai ragione MC ma nello stesso instante che tu chiami Hornet “troll” io che devo fare. Lasciarvi che da qua parte una discussione a due che non gli è utile a nessuno?Oppure a intervenire?
Come vedi se io non intervengo giustamente Hornet chiamerebbe in causa il moderatore perché è stato offeso,se invece intervengo cancellando il suo intervento perchè tranne una battuta ironica non è nient’altro e per di più non aggiunge nulla di propositivo alla discussione allora avrei la tua comprensione, ma Hornet a quel caso griderà alla “Censura”.
Le cose, a mio parere, non sono mai divisi a meta una buona e una cattiva e chiedo a tutti di tenerne conto.

Il gobbo

PS X MC
Forse sarebbe meglio che il riferimento a troll per Hornet tu lo togliessi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2514&post_id=56532