Re: Luciano Sampietro e Nostradamus

Inviato da  yarebon il 18/10/2006 15:09:55
imbroglione Nostradamus non é.
Nel passato chi era istruito e sapeva scrivere come Nostradamus in genere era benestante ed aveva una grande cultura.
Oggi chiunque potrebbe scrivere profezie inventate o magari dei libri. Anche molti ignoranti hanno dei titoli di studio. Nel passato invece la cultura anche generale apparteneva ad un elite.
Insomma chi scriveva un libro impiegava tempo ed energie, difficilmente scriveva solo per divertimento, non esistevano i computer o roba del genere e per scrivere dei libri spesso richiedeva anni,perchè neanche la stampa esisteva e si cercava di scriverli a mano in modo perfetto.
Ai tempi di Nostradamus penso che cominciò a nascere il processo di stampa con guthenberg che applicò questo procedimento dapprima alla bibbia, insomma verso il secolo 16° se non sbaglio. Se ho detto una cretinata correggetemi.
Ciò per dire che nel passato anche gli imbrogli non erano semplici divertimenti.
Nelle centurie da questo punto di vista si usa un linguaggio verde come ha detto il detective, ma anche diverse cose provenienti dall'esoterismo (la sua concezione delle ere del mondo penso sia presa dai rosacroce). Oltretutto Nostradamus era ammirato e rispettato da diversi sovrani del tempo e stimato successivamente da grandi scrittori quali goethe.
Chi sbaglia sono gli interpreti e soprattutto non sappiamo ancora cosa abbia voluto dirci Nostradamus con le sue centurie, se si tratta di semplici profezie e previsioni o se c'è qualcosa di più!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2511&post_id=56332