Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?

Inviato da  florizel il 17/10/2006 18:31:48
Citazione:
Ma allora ce l'hai per vizio sputare sentenze per partito preso,quando , se rileggi il thread ,ci sono sono costatazioni di fatto e suggerimenti per evitare queste carnevalate
Ma no la signorina deve fare dietrologia,l'interprete del pensiero altrui oltretutto a sproposito.
Vorrà dire che quando vorrò sapere come la penso leggerò il Floriz-pensiero


Non mi dilungherò sul contenuto di tale argomentare, meritevole solo di una veloce “passatina”.
Ci tengo, comunque, a precisare un paio di cose.

Quando si dice che qui si discutono le idee e non le persone, significa che si può:
a) esprimere le proprie idee e nel contempo tentare di superare i propri limiti “personali” circa la “visione” della realtà odierna nel farsi della discussione.
b) relazionarsi all’altro/a nell’intento di lavorare intorno ad un argomento, rendendolo CENTRALE rispetto ai “giramenti” individuali (non sto parlando di OPINIONI, ma di “giramenti”, appunto) ed alle ragioni dei “gruppettari” di turno.

Ecco, il commento di cui sopra è il tipico esempio di come contravvenire a questi due punti credendo di aver parlato per il “sito”.

- Si è voluto vedere la “censura” ((?) e non la volgarità di ciò che è stato rimosso, che per ammissione del suo stesso “creatore” non aveva nulla di tanto “critico” che potesse essere censurato in quanto portatore di “verità inconfessabili” e "scomode".
Ho il sospetto che chi si sbatte tanto per un tale argomento covi ben altre ragioni per avercela con Mazzucco e con quell’utenza che finora ha dato spessore ai topics.

- Si è fatto dei capriccetti di un paio di utenti l’argomento intorno al quale esprimere ben altri contenuti che non quelli dichiarati.
Tutti i threads sono pieni di allusioni, in tal senso.

>"Hanno fatto bene.Mai come stavolta dico che hanno fatto BENE.
Era peggio della vignetta di Satirus."


QUESTA è un’OPINIONE. Meritevole di trovare spazio tra le pagine di Luogocomune, mi pare.

> "La prima, postata in un thread in cui si parlava di cose troppo serie per una stupidaggine come quella.
La prima, postata in un thread in cui si parlava di cose troppo serie per una stupidaggine come quella.
La seconda, una vera offesa a chi ha impegnato tempo ed energie per realizzare un prodotto di denuncia del sistema e del Potere, un'offesa alle vittime di quell'orrore, un'offesa al genere femminile e al genere umano.
Inutile sciacquarsi la bocca con la dea madre, fiammifero, e poi tollerare certe boiate da trogloditi per dimostrare che si ha "la vista lunga", che tutto è frutto di "macchinazioni" e che l'essere umano è la merda che dici te."


Questa, è un'IDEA.

>"Tutto questo dimostra solo una cosa: che ora chi difende luogocomune ed il suo spessore, (espressione non solo del webmaster, ma di quasi tutta la sua utenza) viene tacciato come "moralizzatore", "antiquato", "perbenista" proprio da chi lo frequenta quotidianamente."

QUESTA, una constatazione.

Contestabilissima, per carità. Ma io non leggo “contestazioni” nella risposta data a questo commento: vi leggo solo un becero tentativo di “isolare” le opinioni di un’utente dal contesto discorsivo, tentativo fatto anche qui:

De gustibus, d'ora in poi ragazzi prima di postare alcunchè chiedete a Florizel se quello che intendete postare ha più sapore di una rapa bollita.

Il tentativo di dare addosso al singolo utente diventa evidente, quando più è evidente che la sua opinione combacia con quella di moltissimi altri.

L’attento lettore (questo sconosciuto…) sa bene che la pratica di isolare il singolo è tipica del “potere”.
Quanto esso attinga dall’animo umano, o quanto l’individuo riproduca a sua volta quella pratica, è materia su cui interrogarsi, necessariamente, se si vuole fare “libera informazione”.

Quanto alle “carnevalate”, credo che molti forum letteralmente “annichiliti” da vacue dissertazioni, parlino da soli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2477&post_id=56151