Re: Il fattaccio: Satirus censurato, cosa ne pensate!?

Inviato da  Tubo il 13/10/2006 12:18:52
La questione si è senza dubbio spostata più in là di quanto a vrebbe richiesto, questo è un dato di fatto.

Lavorare con le immagini pone davanti a problemi di comunicazione diversi rispetto a chi utilizza prevalentemente il linguaggio verbale.

Chi lavora visivamente questo lo sa, e di certo ha vissuto nel corso del tempo situazioni in cuiè stato attaccato o semplicemente criticato per scelte sia estetiche che contenutistiche.

Il potere dell'immagine è sicuramente più evocativo e diretto, è leggibile in diversi modi, tutti validi, a seconda di chi è l'osservatore.
L'immagine-icona è per sempre ( come un diamante ), non è passibile di modifiche , ne' di riadattamenti storici a seconda della convenienza del "lettore".

Personalmente non mi occupo di satira o vignette, pur essendo il campo dell'arte visiva ciò di cui mi occupo e nutro da diversi anni.
Stimo il lavoro di Satirus, sempre puntuale e con picchi di gran potere comunicativo, ma devo dissentire dalla sua presa di posizione per quanto riguarda " il fattaccio", che a mio avviso tale non è.

Non è una questione di libertà, quella non te la toglie nessuno.
La satira oltretutto è spesso pungente e urtante, come è giusto che sia, ma proprio per questo passibile di critiche anche nette e stroncature.
Il tuo lavoro, Satirus, sono convinto che sia una delle perle di LC, e pur avendo tu sicuramente deciso liberamente di metterlo a disposizione dei lettori, ti renderai conto che è come un commento OT di qualsiasi di noi.
In quanto tale censurabile.

Il potere delle immagini è indelebile, immediato e comprensibile anche da chi non sa leggere e da chi non ha gli strumenti per capire un discorso, cosi' come strumentalizzabile dal primo furbone che vuole gettar fango sul sito, sul suo amministratore e "torcida".

L'arte di per se è si un territorio franco, ma quando è ospitata da un luogo ( galleria, sito, rivista) deve purtroppo sottostare alle regole di chi le offe visibilità che in caso contrario non avrebbe.

Sta allora alla tua bravura e "furbizia" arrivare a mostrare senza farti cnsurare, insomma, come dico io quando penso ai miei lavori, " forse qui servirebbe un pò di vaselina".
Cosi' fai arrivare il messaggio, che ha sempre effetto retroattivo, come ben sai, in caso contrario è come esporlo dentro ad una teca di legno.
E chi lo vede più?

Con stima,
Tubo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2477&post_id=55301