Re: Marijuana proibita: domande e risposte

Inviato da  Ashoka il 11/12/2006 14:30:02
Citazione:
non mi si è ancora dimostrato il contrario. A me risulta che il 96% del patrimonio genetico umano è identico a quello delle scimmie non degli dei. e questo penso abbia un risvolto anche comportamentale in tutti noi ( non solo in lucio dalla).


La polizia di stato delle scimmie ha effettivamente fatto un ottimo lavoro in questi ultimi milioni di anni.


Citazione:
il fatto che si digiti su di un laptop, che invece di girar per boschi e foreste si usi il denaro per procacciarsi il nutrimento, che piuttosto che spulciarci ci fdilunghiamo in elocubrazioni metafisiche non mi pare che produca un gap così vasto tra noi ed i poveri ed innocenti animali.


Innocenti? Avevi detto due post fa che la prima cosa che ti balena x la testa quando vedi un oggetto incustodito è rubarlo e quando vedi uno che ti sta antipatico ucciderlo! E che serviva appunto l'autorità ab solutus legibus (ovvero “che se ne fotte delle leggi”) per impedire che lo facessimo.

Quindi al massimo gli animali sono assetati di sangue e ladri, no?

***

Citazione:
perchè è "socialmente riprovevole" e lo divierrebbe ancor più se finissi in carcere trasformandomi in un reitto, un discriminato. E il mio io sociale questo non potrebbe permettermelo.


Quindi se fossi sicuro di rubare o di uccidere senza che nessuno sapesse nulla lo faresti? Cosa intendi per “socialmente riprovevole”? Qualcosa che viola la legge o qualcosa che viola i tuoi principi etici? (coltivare una pianta di Cannabis in casa per uso personale è socialmente riprovevole? Votare l'intervento in Iraq lo è?)

Citazione:
l 60% delle motivazioni che mi spingono a non commettere reati violenti è la paura della punizione, valore inculcatomi si dall'infanzia, come a tutti noi.guardati poi i dati della criminalità in italia tra il 2000 ed il 2004 e chiediti piuttosto perchè tali azioni vengono commesse, e non perchè altri non le commettano


Rimossi quelli allora ti scateneresti alla grande? Certo di non essere punito? Ma se la tua teoria fosse giusta e quindi il monopolio della violenza pubblica dovesse essere delegato allo Stato (ab solutus legibus.. visto che sei un fan di Hobbes) mi spieghi come questo potrebbe funzionare?
Lo Stato è infatti formato da uomini i quali, secondo il tuo ragionamento, ruberebbero ed ucciderebbero senza pietà se sapessero di non essere puniti per le loro azioni (ricorda: ab solutus legibus). Quindi nel delegare loro il monopolio della violenza li si è implicitamente trasformati in ladri ed assassini.

Il fatto poi che i dati sulla criminalità siano quelli che sono evidentemente sta a significare che questi vincoli “giudiziari” sono efficacissimi, non trovi?

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2476&post_id=66988