Re: Marijuana proibita: domande e risposte

Inviato da  frnglt il 13/10/2006 16:04:42
Citazione:
Sono d'accordo che questa potrebbe essere una spiegazione pluasibile per il passato.


esattamente come ho specificato all'inizio

Citazione:
Veramente il passato referendum sulla depenalizzazione delle droghe leggere ha dimostrato il contrario.


Non è proprio così. C'è stato un referendum nel 93 che si proponeva di abolire le pene detentive per i consumatori, cosa ben diversa dalla legalizzazione, e molte persone possono essere d'accordo, si è vinto di un soffio e vale la pena ricordare che era inserito in una tornata referendaria di oltre 10 quesiti tutti passati con 80 90 % di si (c'era anche il famoso referendum che portò alla legge elettorale uninominale al senato), quindi dato l'effetto traino degli altri referendum su un quesito molto parziale una vittoria di poco sopra il 50% non consente di essere molto ottimisti. Alcuni anni dopo, non ricordo esattamente, ci fu un altro referendum che proponeva una sorta di legalizzazione e si perse miseramente. Oggi lo strumento referendario è screditato, troppo facile fare mancare il quorum per i sostenitori del no, non vale neanche la pena di provarci.

Citazione:
Oppure che la depenalizzazione della produzione di cannabinoidi comporterebbe un crollo del mercato delle droghe pesanti.


auspicabile ma non certo

Citazione:
Penso che la liberalizzazione in olanda abbia portato beneficio a tutto il Benelux!!! Pochi consumatori e nessuna organizzazione criminale che gestisce questo traffico.


Beneficio sicuramente, anche se Vernavideo si lamenta di scarsità in Lussemburgo.
Purtroppo però in Olanda non è legale ma solo tollerato, significa che l'importazione è sempre in mano ad organizzazioni mafiose, forse la produzione interna olandese invece è in mano a persone meno mafiose.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2476&post_id=55408