Re: Cosa ne pensate di E-mule?

Inviato da  Max_Piano il 10/10/2006 17:47:56
A me queste storie che lavorare per produrre un film o un software non meriti un compenso mi sembra un po' una stronzata.
Il fatto che il prodotto finito non sia un qualcosa di fisico, come una Ferrari, mi sembra solo un dettaglio marginale perchè dietro c'è sempre del lavoro che, nel caso di copia illegale, non viene remunerato NEPPURE minimamente.

Citazione:
il peer to peer è innanzitutto condivisione di sapere e come tale va difeso strenuamente


Ma c'è tutto un ricco universo di software sia free che open source e lo stesso dicasi per il "sapere": qui stiamo parlando di software o di opere per le quali molta gente ha lavorato duramente, investendo anche molti quattrini "pretendendo" di essere pagata.
Se non va di spendere soldi è possibile rivolgersi al mondo dell'open source ad esempio: questo sì sarebbe un modo legale, coraggioso, impegnato, libero e coerente di "combattere" attivamente un certo sistema (se non piace).

Ancora una volta si vuole confondere il p2p, che è una serie di protocolli per permettere a più utenti di scambiare dati tra loro senza passare per un server centrale, con il copiare contenuti protetti da copyright ovvero rubando qualcosa (poco o tanto che sia non importa) al legittimo proprietario (che è quello che si è sbattuto).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2454&post_id=54528