Re: Cosa ne pensate di E-mule?

Inviato da  usemlab il 10/10/2006 16:30:56
Pax ti vedo un po' troppo convinto che scaricare musica sia equivalente stretto di rubare, e vista la tua posizione su altri argomenti sono rimasto un po' sorpreso. E' vero che la posizione libertaria in materia di copyrights rimane nebulosa, e a suo tempo ebbi una discussione lunga con un compagno di studi austriaci, pero' io tenderei ad accogliere la posizione esposta sopra. Ricopio qua l'intervento meno accademico, diciamo pure proprio espresso in soldoni, preso da un altro forum (sperando che l'autore non mi denunci per violazione di copyrights ) che condivido:

"Il brevetto è semplicemente l'arbitrario riconoscimento del monopolio su un prodotto al suo sviluppatore. La ricompensa è quella di essere arrivato per primo, il merito sta nello sfruttare tale vantaggio competitivo non nell'impedire agli altri anche di copiarti. Se sono più bravi la competizione ci guadagna. Sta davanti chi tiene il passo. Le ricette non si brevettano, non per questo non esistono cuochi, chief e ristoranti innovativi.
Ed anche sul diritto d'autore ho qualche perplessità. La musica è nata senza diritti d'autore, Mozart ha girato corti e teatri di mezza Europa per tirar su quattrini, Gigi D'Alesso campa di rendita".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2454&post_id=54516