Re: E-mule e simili. Corretto o scorreto?

Inviato da  AteNa il 9/10/2006 23:10:35
Personalmente sono un'appassionata di musica, ma non compro un cd da.. no, ne ho comprato uno di recente per fare un regalo, ma per non lo comprerò dal secolo scorso, almeno credo. Se comprassi ogni cd che adoro (n.b. che mi piace, non che ho ascoltato) andrei in fallimento, probabilmente solo il sultano del brunei non fallirebbe.

Per rispondere alle domande:
No, non è sbagliato.
No, non ci perdono, anzi, diffondendo + velocemente un pezzo aumentano il successo ed il numero di fan, quindi di gente che va ai concerti e compra le magliette.
La colpa è dell'iva (perchè la musica è una forma d'arte e la dovrebbe avere ridotta proprio come i libri), delle case discografiche (perchè guadagnano soldi a palate e ci dormono sopra) e degli artisti, non mi ricordo chi ma un cantautore disse che lui rinizierà a comprare album quando gli artisti si degneranno di farne uno come si deve, non con due canzoni decenti ed il resto da buttare.

Se vogliamo parlare di copyright dovremmo allargare il discorso, stessa solfa per la legalità.

Dimenticavo, questo discorso non vale per chi lavora con la musica, per esempio i dj, se fai un mestieri e guadagni soldi attraverso la "fatica" di altri è giusto che usi cd originali.

C'è anche l'altra faccia della medaglia, ovvero i produttori di masterizzatori, di cd e dvd, di lettori divx, le stesse console modificate, etc.

Guardiamo anche le sfumature dell'arcobaleno, non sono la pentola piena d'oro in fondo ad esso

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2454&post_id=54365