Re: Test Atomico della Corea del Nord

Inviato da  Pandora il 10/10/2006 9:02:33
Ciao Florizel,

Citazione:
Onestamente, non ho capito molto bene il tuo discorso.


Quello che intendevo dire è che nessuno Stato che abbia ratificato la Carta delle Nazioni unite "avrebbe" alcun diritto di giudicare e condannare la Corea del Sud e, di conseguenza, non dovrebbe nemmeno poter applicare alcuna risoluzione nei suoi confronti.

La Carta delle Nazioni unite infatti stabilisce che, in caso di scontri bellici o invasioni militari da parte di un Paese ai danni di un altro Stato sovrano, sia possibile indurre l'invasore (attraverso una serie di "avvisi") al ritiro delle proprie truppe, utilizzando alla fine anche mezzi estremi come embargo o invio di forze armate "di pace".

In nessun altro caso la Carta prevede l'invio di truppe per "regolamentare" il comportamento interno di uno Stato; mi spiego meglio: se in uno Stato qualsiasi il premier, o il re, si comportano in maniera criminale (il classico dittatore), nessuno Stato esterno a questo ha il diritto e la possibilità di intervenire per "sistemare" la situazione.

L'intervento militare in Iraq nel 1991 era seguito all'invasione dell'Iraq stessa nei confronti di un altro Stato sovrano ed indipendente (il Kwait).
Nel 2003, viceversa, gli Stati che hanno inviato le loro truppe in Iraq (tra cui gli italiani) hanno agito in contrasto con quanto descritto e ratificato da questi ultimi nella Carta delle Nazioni Unite.

Inoltre, quello che volevo sottolineare, era che è veramente incredibile che l'indignazione manifestata nei confronti della Corea del Nord arrivi in primis proprio da quegli stati che posseggono la bomba atomica. Come dire: "Noi si, ma voi no perchè siete pericolosi".

Con tutto questo, in ogni caso, non voglio giustificare una nazione che si sta armando con tecnologie estreme come gli ordigni nucleari, ma mi risulta veramente strano che come primo impatto alla cosa si sia tirato in ballo l'ONU che purtroppo non può fare assolutamente nulla.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2452&post_id=54423