Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?

Inviato da  florizel il 13/10/2006 13:36:16
Citazione:
fare lezione di storia,analizzare il perchè ed i percome implica di fatto una mancata considerazione nelle mie capacità di giudizio e di conoscenza storica

Scusa, ma io continuo a cogliere una prosopopea di fondo, in questa affermazione: se qui siamo convinti di sapere le cose perchè le abbiamo "lette", o perchè ci basiamo solo sulla nostra esperienza personale, credo che tanto lontano non andiamo.
Se invece parliamo dell'intera umanità e non solo di noi stessi, facciamo funzionare il cervello, e ci riserviamo il beneficio del dubbio, forse forse qualcosa riusciamo anche a capirlo.

"Conoscenza storica" significa anche capire PERCHE' i gesti di solidarietà tra gli uomini NON hanno prodotto grandi mutamenti, significa andare al di là del semplicistico quanto opportunistico giudizio sulla "naturale" strafottenza dell'essere umano.

Ho cercato di fare una riflessione su questo, ma a quanto pare è stato preso come un fatto "personale".
Pazienza, imparerò a scegliere con maggior cura i miei interlocutori.
Citazione:
Non mi hai ancora detto qual'è l'epoca d'oro dell'umanità ed in cui vorresti tornare dalla parte del povero

Questa è una domanda "personale" a cui rispondo solo per piantarla qui: io sono GIA' dalla parte del povero, io SONO povera, se ti riferisci alla condizione economica.
Non ho proprietà, non mi sono garantita il futuro e la pensione sulla pelle dell'uomo che amo, non mi sono venduta il culo o l'anima in cambio di un pezzo di pane.
Quello che HO è quello che SONO, se avere di più significa svendermi, non fa per me.
E' emblematica l'importanza che stai dando all'aspetto MATERIALE dell'esistenza, che è esattamente la trappola sistematicamente tesa da chi sta imbrigliando l'umanità.
Lo vedi cosa significa "conoscere" la storia?

I miei ossequi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2304&post_id=55331