Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?

Inviato da  _gaia_ il 4/10/2006 19:01:56
Fiamma: Citazione:
è libertà avere bisogno delle cure parentali da piccoli?
è libertà subire l'educazione,gli imput che ti vengono dati da famiglia,scuola,catechismo,società?

Aiut!
Aspetta.. qua stiamo scombussolando i piani.

L'essere umano è un magnifico animale in cui si sovrappongono elementi più puramente "biologici" con altri via via più "culturali".
Le cure parentali esistono in natura a prescindere dall'esistenza della specie umana (anzi potremmo prendere lezioni da molte bestiacce.. va beh chiudo la parentesi etologica).
Ogni nascituro ha un periodo - variabile da specie a specie, concretizzatosi a seguito di una lunga evoluzione (che in questo contesto etologico è come dire "esperienza" della specie intera) - nel quale periodo ha bisogno di imparare a vivere.

Nel nostro caso di mammiferi si tratta di un complesso insieme di "imprinting" sia biologico sia culturale: "istinti" e "apprendimento" si sovrappongono.

Questa erudita () sbrodolata mi serve per dire che:
- il nascituro ha bisogno, per la sua stessa sopravvivenza, di quelle cure parentali, che sono un fatto -alla base- puramente biologico;
- non ho mai pensato all'educazione della mia famiglia come a una imposizione da subire, o meglio non ho mai equiparato l'educazione genitoriale (una sorta di "imprinting prolungato") con le -queste sì- imposizioni scolastiche religiose eccetera. Forse perché vedo questo aspetto da un punto di vista naturalistico..

Certo Fiamma hai un concetto di libertà decisamente ampio!


Cos'è la libertà?
Mi ero posta la domanda, e qualche anno fa giunsi a questa risposta:
E' uno stato d'essere.

Una tale definizione presuppone l'esistenza di un individuo pienamente formato dal punto di vista della "coscienza" (consapevolezza.. fate voi).
Non è una questione di età: nell'uomo il confine tra "dipendenza" e "maturità/indipendenza" è più labile che in altri animali, proprio perché ha sviluppato un complesso culturale che è andato a sovrapporsi a quello biologico, allungando sempre più il periodo delle "cure parentali".


Credo non sia capita una cippa di quello che ho scritto.
Sorry. Non sono brava a spiegarmi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2304&post_id=53219