Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  florizel il 20/7/2007 11:57:04
Roma, 19 lug. - "E’ stata revocata la manifestazione indetta dal sindacato di polizia Coisp (coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di polizia) per il pomeriggio del 20 luglio in piazza Alimonda a Genova."

Ma le dichiarazioni degli appartenenti alla polizia, prima della revoca della manifestazione, erano più o meno di questo tipo:

"Manifesteremo in piazza Alimonda senza divise, ma "nudi", spogliati di tutto, solo con una maglietta e un paio di pantaloni, senza strumenti atti ad offendere e senza neppure una chiave in tasca".


"Si apriranno oggi le porte dello stadio "Carlini" di Genova alle persone provenienti da fuori città che parteciperanno al programma di manifestazioni organizzato dai comitati "Piazza Carlo Giuliani" e "Verità e Giustizia per Genova", per commemorare e ricordare in modo analitico e critico i fatti del luglio del 2001, quando a margine del vertice G8 vi furono disordini che portartono alla morte di Carlo Giuliani, all'irruzione alla scuola Diaz, alle presunte violenze nella caserma di Bolzaneto."

Trovo insidioso, e politicamente strumentale, il fatto che si sia mediaticamente riusciti a separare i fatti di Genova da quelli di Napoli, come se si stesse utilizzando la morte del povero Carlo per tracciare una linea di separazione tra le responsabilità di due governi che, nelle due occasioni, gestirono le due piazze.

Di fatto, una tale demagogica mossa credo che sia esplicativa di un preciso intento: scagionare la coalizione politica attualmente al governo, scongiurando ogni considerazione circa la possibilità che Napoli e Genova fossero entrambe la conseguenza di un unico esperimento "repressivo".

A Napoli, letteralmente CHIUSI in una piazza. A Genova, letteralmente CONDOTTI in un luogo dove poi poter dimostrare che quell'epilogo era inevitabile.

A questi signori che si ostinano (consapevolmente o meno) a separare nettamente i due eventi, compresi coloro che ne hanno fatto personalmente le spese, bisognerebbe ricordare che "non esistono poteri buoni".

Da un articolo di Repubblica del 10 maggio 2002:

Napoli, ecco le foto dei pestaggi in caserma.

E qui, "Sintesi delle dichiarazioni delle parti lese raccolte dai PM Patrizia Petruzziello e Vittorio Ranieri Miniati nell'inchiesta sugli abusi di BOLZANETO."

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=96699