Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  florizel il 16/7/2007 10:05:52
G8: DE GENNARO INTERROGATO, RESPINGE ACCUSE

"L'ipotesi di accusa dei pm genovesi fa riferimento alle dichiarazioni rese come teste da Colucci il 3 maggio scorso al processo per i fatti avvenuti nella scuola Diaz in cui sono imputati 29 poliziotti. In particolare la puntualizzazione che fu una sua iniziativa, e non per indicazione del capo della polizia, chiamare Roberto Sgalla. Nel corso delle indagini preliminari, nell' ottobre del 2001, invece Colucci aveva raccontato ai pm che era stato il capo della polizia a dire di informare Sgalla."

G8, De Gennaro interrogato per 3 ore

"In pratica, secondo l’ipotesi accusatoria, De Gennaro avrebbe chiesto a Colucci di sminuire la sua partecipazione all’organizzazione dell’irruzione nella Diaz come pure di ridurre la portata della partecipazione di altri dirigenti di polizia nello stesso episodio. La notizia di reato sarebbe stata notificata dopo che Colucci nel corso di una telefonata a un altro dirigente di polizia (intercettato per un’altra causa) aveva sostenuto che De Gennaro gli aveva chiesto di ridimensionare le sue dichiarazioni."

PROCESSO G8, DE GENNARO RESPINGE LE ACCUSE

"C'è una telefonata intercettata dai carabinieri in quei giorni - e fatta sentire in aula all'ex capo della Polizia - tra l'ex questore ed un alto funzionario della Polizia indagato per un'altra vicenda penale. In quella conversazione, Colucci disse: "Il capo dice che sarebbe meglio raccontare una storia diversa..." Il "capo" a cui fa riferimento è Gianni De Gennaro, allora capo dela Polizia, oggi capo di gabinetto del ministero dell'Interno.

Secondo i procuratori, De Gennaro avrebbe "suggerito" al suo collaboratore di fornire ai giudici una versione meno scomoda sui fatti accaduti sei anni fa a Genova. E Colucci, pur di allegerire la posizione dell'allora capo della polizia, pare abbia obbedito alla raccomandazione : il 3 maggio scorso, quando si presentò nell'aula del tribunale dove si celebra il processo a 29 tra agenti e alti funzionari del ministero indagati per quei fatti , l'ex questore "dimenticò" alcuni particolari giudicati fondamentali per ricostruire i fatti."


Suona terribilmente "distonico" che l'irruzione alla Diaz possa essere stata un'iniziativa di cui il "capo" in persona non sapesse nulla, quasi come se tutto questo fosse limitato alle responsabilità ad un ristretto cerchio di "addetti ai lavori"; limitando così, quindi, anche le responsabilità politiche di quell'orrore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=96476