Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  florizel il 7/7/2007 13:48:08
Gubbo Citazione:
G8, le telefonate tra poliziotti e centrale
"Speriamo che muoiano tutti, 1-0 per noi"


E ancora questa:L'agente spiega:" Hanno sostenuto in trasmissione che i due fossero degli infiltrati della polizia all' interno dei cortei... per diciamo dare fastidio. Nel filmato però c'é un piccolo particolare: si vede che tutti e due, è vero, sono travisati, ma hanno la placca della polizia in vista...".

Ed uno stralcio da un'Unità in eterna "contrizione" (vedere la stampa di centrosinistra durante il GF di Napoli, con il cs al governo...)

«Mi chiedo - prosegue Russo Spena - di cosa ci sia ancora bisogno perché l'Unione si decida a fare quanto previsto nel suo programma e a costituire una commissione parlamentare d'inchiesta su quei fatti».

Certo, se lo chiede Russo Spena allora la SUA coalizione, ora al governo, dovrebbe farci un pensierino...

Pausania Citazione:
Ma i Carabinieri? Sapete niente di processi contro i Carabinieri. Voglio dire... hanno ammazzato un ragazzo e hanno partecipato all'ordine pubblico come e quanto la Polizia, eppure tutto tace da quella parte.

Mi chiedevo se era un dubbio solo mio oppure anche di altri...


Condivido il tuo dubbio, anzi, dalle testimonianze riportate durante i processi e indagando a tutto tondo sulle dinamiche di quei giorni, ne emerge una “divisione di compiti” tra le varie “armi” troppo coerente perché si possa ipotizzare che tutto sia stato lasciato al “caso”;

aggiungo che la perplessità riguarderebbe quindi anche i finanzieri, di cui l’episodio di Punta Vagno descrive bene il comportamento.

[processo ai 25] trentaquattresima udienza – trascrizione

“Controesame per Angelo Gaggiano, dirigente del commissariato di Genova, che a Genova doveva comandare il servizio di ordine pubblico per il corteo dei disobbedienti (e' lui che fa le cariche in via tolemaide dalle 16 in poi, fino a piazza martinez) e per il corteo internazionale del 21 (e' lui che dirige i reparti in piazza rossetti e in punta vagno).”

(...)

"D: si vedono alcuni finanzieri... erano ai suoi ordini....
R: si... qui credo di esservi andato.... si perche' se n'erano andati in un garage... erano persone che stavano sfondato una parte dei vetri nei porticati... quando li abbiamo inseguiti si sono infilati in un garage... allora i finanzieri... qui hanno un po' esagerato..
[ UN PO? C'E' PESTAGGIO IN GRANDE STILE DI GENTE A TERRA]
R: io non e' che condivida... poi c'erano ancora anche quelcuno di noi"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=95722