Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  Pausania il 21/6/2007 13:49:56
Dal link di Laura:

abbiamo chiesto le dimissioni di Gianni De Gennaro e l'apertura di un esame collettivo, interno alle forze dell'ordine e nella società, che aiutasse a capire cosa è andato storto

L'attento lettore ha già capito cosa manca. Siccome il lettore è attento e non babbeo, sa bene che la polizia è un organo al servizio del Governo, e che la gestione del G8 di Genova risale al governo precedente a quello Berlusconi insediatosi a primavera del 2001. Stranamente quindi si chiedono "esami collettivi", come ogni dittatura che si rispetti, all'interno della polizia e nella "società", ma mai e poi mai in chi ha dato gli ordini, cioè i governi di destra e di sinistra.

E uno.

ci sono molte, moltissime cose da chiarire, sui legami politici che hanno permesso a De Gennaro di promuovere impunemente tutti i [presunti, ancora] responsabili delle violenze genovesi

I "legami politici" si chiamano in gergo "ordini", ai quali il capo della polizia deve attenersi alla lettera. E gli ordini non gli arrivano dalle voci nel cervello, ma dal suo superiore, il Ministro dell'Interno, cioè il Governo.

Da qui dovrebbe partire ora più che mai la commissione d'inchiesta. Non una generica indagine sui "fatti di Genova", ma una minuziosa ricostruzione di cosa, chi e perché nell'organizzazione e nella gestione dell'ordine pubblico ha prodotto il risultato disastroso di sei anni fa

Mi sa che se De Gennaro inizia a parlare, tanti amici politici cominceranno a girare con il pannolone, tanta sarà la strizza.

Ci vorrebbe, piuttosto, una scelta coraggiosa, che consenta di ricucire lo strappo creato sei anni fa tra la polizia e ampie porzioni della società italiana.

Certo, come no. E magari anche con chi è a capo della Polizia, cioè il Governo.

Notare le firme dell'appello: tutti politici. Già mi immagino la serietà e la imparzialità delle futura commissione d'inchiesta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=94233