Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  _gaia_ il 19/3/2007 20:10:47
News:

G8, nessun lancio di sassi dalla Diaz
Al processo di Genova i Ris smentiscono la versione con cui la polizia giustificò il pestaggio della notte del 21 luglio 2001. I momenti dell'irruzione ricostruiti grazie alle immagini di numerose foto e filmati


(...) Da parte dei manifestanti che dormivano nella scuola Diaz non ci fu nessun lancio di sassi o di altri oggetti contro gli agenti di polizia che stavano facendo irruzione nell'istituto. Una nuova ricostruzione di quanto accadde la notte del 20 luglio 2001 a Genova quando, dopo la morte di Carlo Giuliani la celere fece irruzione nell'edificio pestando con inaudita violenza i giovani che si accingevano a passarvi la notte, è stato ieri il capitano dei Ris di Parma Aldo Mattei. L'ufficiale ha testimoniato nell'udienza del processo ai fatti del G8 che vede imputati nel capoluogo ligure 29 agenti.

(...) La nuova ricostruzione arriva dopo che un'altra presunta aggressione ai danni della polizia è stata sentita. vale a dire la coltellata di cui sarebbe stato vittima un agente. Anche in questo caso le perizie hanno dimostrato che i tagli al giubbotto indossato dall'agente non sono il frutto di un'aggressione, ma sono stati fatti ad arte dopo aver appoggiato l'indumento su un tavolo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=82490