Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  Marco M il 25/1/2007 20:21:06
G8, il processo va. Anche senza molotov Respinte le istanze della difesa. Il pm Zucca chiede di aprire un procedimento contro gli eventuali responsabili della sparizione


GENOVA - Il Tribunale di Genova, presieduto da Gabrio Barone ha respinto l’istanza delle difese che chiedevano l’annullamento di alcune parti del procedimento riguardante i 29 tra dirigenti, funzionari e agenti di pubblica sicurezza, accusati di reati come lesioni, falso, e calunnia e per l’irruzione alla scuola Diaz durante il G8 del luglio 2001.

[...]

Un gruppo di sostenitori del Comitato Verità e Giustizia per Genova ha dato vita ad un presidio davanti a Palazzo di Giustizia di Genova. Enrica Bartesaghi, presidente del Comitato e mamma di Sara, una dei 23 arrestati della Diaz finiti anche a Bolzaneto ha detto: «Penso che sia indecente che, a distanza di cinque anni e mezzo si scopra che le prove più importanti di questo processo sono state probabilmente distrutte. Penso che questo cartello con la scritta 'Un' altra pagina nera', esprima in maniera più sintetica possibile quello che pensiamo di questo fatto. Continuiamo a chiedere la Commissione parlamentare d' inchiesta sui fatti di Genova». Era presente con un cartello al collo anche Lorenzo Guadagnucci, giornalista del Resto del Carlino che era stato picchiato all'interno della scuola Diaz. «Questo episodio della sparizione delle bottiglie molotov è scandaloso - ha commentato Guadagnucci - perchè è l' ultimo di una serie di boicottaggi operati dalla polizia di Stato contro il normale esercizio dell' azione giudiziaria»



(corriere.it)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=73901