Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  florizel il 18/1/2007 13:04:16
rascalcitizenCitazione:
Ma la famosa commissione d'inchiesta su Genova di cui si parlava nel megaprogramma prodiano, che fine ha fatto?

Ha preso la via della tazza del cesso, insieme a tutti gli altri proponimenti utili a far convergere i voti su quella parte della coalizione di cs che ha garantito a questo governo la sua elezione.

Svanite nel nulla. Senza contare il fatto che per alcuni reati c’è il rischio prescrizione. «Le fotografie di un oggetto - ha commentato l'avv. Alfredo Biondi, difensore del vicequestore Pietro Troiani - non possono sostituire l'oggetto corpo del reato, che deve essere materialmente riconosciuto».

Ovviamente, la questione si ridurrà unicamente a quelle "prove", e si salterà a piè pari sull'intero contesto delle violenze: un "difetto" dell'iter giudiziario? O un obiettivo di quella politica che, come al solito, ha liquidato il tutto ad una "giustizia" fatta solo di toghe ed atti processuali, dopo essersi servita dei tornaconti che potevano venirle da quella vicenda?

Il 7 maggio 2002, la Procura chiede alla questura di Genova il numero esatto delle bombe incendiarie sequestrate nei giorni del G8. Sono cinque, è la risposta della Digos. Tre sono state distrutte, le altre due sono quelle della Diaz e sono custodite negli uffici della Polizia scientifica. Da lì in poi, nessuno ne ha più saputo nulla. Nei reperti del processo, quelle bombe non sono mai entrate. Nella storia di quest’inchiesta non è la prima volta che si verificano misteriose sparizioni. Era successo già un’altra volta, poco prima del rinvio a giudizio dei poliziotti. Erano scomparsi i tabulati telefonici ottenuti dalla Wind. La questura di Genova sosteneva di averli inviati in procura. Alla fine, vennero ritrovati negli uffici della Squadra mobile.

Un articolo da "L'Espresso":
G8, le "scomode" verità del poliziotto.

E dopo tutto questo, non oso pensare cosa ne sarà del processo sul "caso" Aldrovandi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=72435