Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  andry il 26/8/2006 15:30:11
buongiorno a tutti e ciao a bandit.. adesso non posso rispondere a tutto il tuo post, sto finendo sta benedetta tesi.. però su alcuni punti è necessario fare chiarezza subito.
Citazione:
abbiamo visto che alcuni manifestanti attaccavano con mazze e pietre (lasciamo pure stare gli estintori). alcuni si sono portati dietro il casco, protezioni di vario tipo, che per quanto artigianali non sembra che possano essere state procurate ed approntate in pochi secondi.
Citazione:
allora la domanda è: come ci è arrivata lì quella roba ?

allora. mi sembra prima di tutto che tu ponga sullo stesso piano strumenti offensivi (bastoni e pietre) e strumenti difensivi (scudi, caschi e protezioni). non è il caso di paragonarli. mi sembra che il tenore di quello che scrivi sia quello di affermare che il corteo non aveva intenzioni pacifiche e si era portato dietro anche strumenti offensivi fin dall'inizio.
questo non è assolutamente vero.
il corteo del carlini aveva l'intenzione di oltrepassare almeno di un metro la zona rossa, per disobbedire simbolicamente al divieto posto e alla militarizzazione della città.
questa pratica della disobbedienza civile venne accettata dagli altri membri del genoa social forum e le intenzioni del corteo vennero ampiamente pubblicizzate su tutti i media. l'intenzione era quella di munirsi di protezioni, tra cui caschi, armature di gomma piuma e scudi di plexiglas collettivi e singoli per difendersi dalla cariche della polizia, che erano state messe in preventivo. ognuno era libero di prendere parte a quella pratica
MA NON C'ERA ASSOLUTAMENTE L'INTENZIONE DI USARE STRUMENTI DI OFFESA. mi ricordo, per esperienza personale, che alcuni membri del corteo hanno allontanato diversi personaggi con bastoni, e che durante le fasi concitate urlavano dai megafoni di non buttare pietre. libero tu di credermi oppure no. l'intenzione era quella di invadere la zona rossa con i corpi, adeguatemente protetti, ma di non usare strumenti di offesa.
inoltre il mercoledì c'era stata una perquisizione al carlini, della quale il capo della polizia de gennaro dice:
Citazione:
nel corso del sopralluogo è stata constatata la presenza di circa 500 persone apartenenti al moviment delle tute bianche e non sono state riscontrate anomalie alle strutture, arredi e infissi interni, risultati regolarmente montati.
da audizione 8 agosto davanti alla commisione parlamentare
inoltre, da un altra perquisizione nelgi stessi locali, l'avvocato Fabio Taddei affrema che
Citazione:
vengono mostate pubblicamente la armature in gomma piuma e gli scudi di pexiglass che servono per praticare quella forma di contestazione pacifica denominata disobbedienza civile; vengono perlustrati i laboraori nei sottereanei dell'impianto dove tali strumenti di idfsa vengono ideati e assemblati. NESSUNA ARMA OD OGGETTO DI OFFESA VIENE TROVATO DAI POLIZIOTTI, TUTTO VIENE ESIBITO ALLA LUCE DEL SOLE SUL PRATO DEL CARLINI, sotto l'occhio delle telecamere. i legali presenti non possono fare altro che certificare l'assoluta mancanza di armi o di oggetti atti ad offendere.
da genova nome per nome, p.241

quindi ricapitolando. le armature servivano per difendersi ed erano state ampiamente pubblicizzate da mesi come facenti parte di una pratica ben precisa. i bastoni e i sassi NON SE LI ERANO PORTATI DIETRO,come si vede anche dal risultato delle perquisizioni.
tu adesso mi chiederai dove le hanno prese?
ti ricordo che in via tolemaide in mattinata c'erano state le devastazioni dei black block, che avevano lasciato di tutto per terra, dalle assi sradicate che servivano per proteggere le vetrine dei negozi a vari cubetti di porfido. i sassi che tu vedi lanciati dai dimostranti sono presi sul momento per terra, come del resto le assi. di bastoni io non ne vedo, a parte qualche asta di bandiera.
spero di essere stato abbastanza chiaro. niente di tutto questi era stato preparato prima.
di certo in carche assassine del genere gli scudi non bastavano e lo credo he hanno usato anche sassi per tenerli lontani. ma nulla di tutto questo era stato previsto.

questa è una foto del corteo



ciao dal baglio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=44160