Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  bandit il 25/8/2006 23:38:44
heilà gente !
so che alcuni aspettavano un mio intervento qui e chiedo scusa per la mia lunga assenza.
in effetti di tempo ne ho avuto poco e volevo rinviare la cosa a momenti migliori.
merito comunque un cazziatone perchè ho nel frattempo fatto diversi interventi (per quanto brevi) in giro per il sito, ma è tutta colpa di "quei comunisti", accidenti a loro.
tempo ne ho poco anche adesso e credo che forse dovrò prendere un po' di vacanza dal sito. però non volevo farlo senza prima intervenire qui.

ora, non posso rispondere punto per punto, ma mi pare che la cosa più importante rimanesse la domanda: perchè il mezzo non si disimpegna alla svelta anzichè rimanere infognato lì a fare da bersaglio ?
io scrivo una serie di possibiltà ragionevoli. non abbiamo elementi, mi pare, per sceglierne una o escluderne un'altra in modo categorico.
non conosco in particolare il defender, ma ho una buona esperienza di guida in fuoristrada.
per quanto mi riguarda la "realtà" sta in mezzo a queste ipotesi, o simili.
siamo nell'ambito della difficoltà oggettiva o dell'imperizia.
al di fuori di questo ambito vi è solo la malafede, l'intenzione precisa di far accadere l'incidente. io non credo che questo sia il caso, come già noto, liberi voi di crederlo - e ai fini della discussione, se ritenete, di confermarlo.

ANDARE AVANTI
senza le ridotte un mezzo del genere non ha una forza maggiore di una normalissima berlina di media cilindrata. se l'ostacolo offre una resistenza significativa, trovarsi con il motore spento per un guidatore non particolarmente esperto è un attimo.
il discorso cambia se le ridotte erano inserite, ma mi pare del tutto improbabile che questa fosse la condizione iniziale (non avrebbe avuto alcun senso muoversi con le ridotte inserite).
quindi avrebbero dovuto inserire le ridotte in quel mentre.
l'inserimento delle marce ridotte può essere difficoltoso. alle volte è necessario smuovere un po' il mezzo in avanti o indietro perchè la leva non entra al primo colpo. (non so poi quanto la cosa rientri nel training abituale, visto che quei mezzi sono comunque destinati a muoversi per strada).
il peso in sè del cassonetto non dovrebbe essere molto elevato, tuttavia, va considerato anche che è sufficiente un piccolo dislivello sul fondo stradale per rendere l'ostacolo tutt'altro che facile da rimuovere - es. se si incastra contro il bordo del marciapiede o simile.
quindi di ragioni per spiegare come mai il mezzo non spinge immediatamente il cassonetto in avanti ce ne possono essere.

ANDARE INDIETRO
lo spazio di manovra appare sufficientemente ampio in alcune foto, ma non così in altre.
non sono sicuro che tutti i manifestanti si sarebbero spostati ad un tentativo di retrocedere del mezzo, considerato che alcuni non lo hanno fatto nemmeno davanti alla pistola spianata, ed era prevedibile che il mezzo si sarebbe arrestato davanti ad una persona che visibilmente non si spostava, piuttosto che investirla in pieno.
in ogni caso se il motore era acceso e non vi erano altri impedimenti il tentativo di retro a mio avviso andava fatto.

una domanda infine:
abbiamo visto che alcuni manifestanti attaccavano con mazze e pietre (lasciamo pure stare gli estintori). alcuni si sono portati dietro il casco, protezioni di vario tipo, che per quanto artigianali non sembra che possano essere state procurate ed approntate in pochi secondi.
allora la domanda è: come ci è arrivata lì quella roba ?

state bene


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=44080