Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  andry il 16/8/2006 18:19:08
ciao flo
Citazione:
Dal tuo link, andry, ove mai qualcuno si annoiasse a leggerlo TUTTO.

grazie... non ci si dovrebbe MAI annoiare di leggere queste cose...
voglio a sto punto sottolineare un ulteriore punto dell'articolo, che è la chiave di lettura di tutto.

"I CCIR rappresentano una meteora nel panorama delle soluzioni per l'ordine pubblico, nascono per genova-G8 e muoiono con genova-G8.
Brilleranno un solo giorno, venerdi' 20 Luglio 2001.
Di una luce che è bene non scordare.
Rappresentano dichiaratamente una sorta di sperimentazione sul campo delle nuove tattiche di gestione dell'ordine pubblico... ma da dove viene l'idea?
Ecco, l'idea in effetti e' abbastanza nuova e nasce dopo Seattle. A ben vedere tutto ruota attorno ad una convinzione: la possibilita' dell'attacco offensivo e risolutivo in operazioni di ordine pubblico. La possibilita' cioe' di superare il concetto di contenimento e minimizzazione dei danni.[...]
L'idea è che esista un limite insuperabile nella gestione dell'ordine pubblico, oltrepassato il quale il *cittadino* diventa *nemico*, e che questo limite il popolo di Seattle lo abbia oltrepassato quel giorno del blocco al WTO, autoclassificandosi come ostile all'impero e dei suoi riti religiosi (i vertici). Autocollocandosi sul terreno dell'eresia.
I vari vertici internazionali che sono seguiti ( Praga, Nizza, Goteborg) hanno affinato la tecnica, ne hanno testato la ruvidezza di fondo sui vari aspetti della filiera dell'ordine pubblico: dall'individuazione del nemico (schedature e controllo: e' assodata l'esistenza di database illegittimi) all'interdizione del territorio (sospensioni di Schengen, blocchi di polizia ai vettori, interventi a monte delle manifestazioni)."

e l'attacco risolutivo ed offensivo che va oltre il tradizionale contenimento e garanzia dell'ordine pubblico che è stato fatto a genova, e a napoli a marzo, come hai detto prima.
ha fatto bene a sottolineare che a goteborg al manifesatnte hanno sparato ALLA SCHIENA. visto che questi reparti si esercitano tutti insieme, è così difficile pensare che anche a genova potevano sparare nella schiena? o no bandit? lo escluderesti a priori come hai detto prima?

ciao dal baglio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=42591