Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  florizel il 12/8/2006 2:00:41
Citazione:
sulla frase della droga vi e' in effetti un riferimento personale, ma sull'altra frase invece esprime solo una opinione.

Ora, bisognerebbe prima capire se il soggetto in questione è in grado di formulare opinioni o se quelle affermazioni non fossero piuttosto una provocazione o, peggio ancora, un effetto dovuto al completo ottundimento mentale tipico del fanatismo più deleterio.
Dopo di che, valutare se la considerazione in positivo verso tutto ciò che provoca morte, soprattutto un assassinio in piena regola, ha il diritto di essere definito un'
opinione.
Detto questo, passiamo al resto.
Citazione:
questa e' una tua (o vostra) opinione. la mia al riguardo e' diversa, e andrebbe riconosciuto che vale esattamente come la tua/vostra.

La storia dell'opinione deve averti incoraggiato non poco, se continui a non distinguere più tra considerazioni basate su dati oggettivi e prese di posizione.
A-riguardati il filmato.
Citazione:
un gruppo di esaltati con sassi, bastoni e (almeno) un estintore che aggrediscono 3 persone in una macchina per me sono una minaccia grave

E come mai le 3 "persone" (cc armati di tutto punto, con scudi e fumogeni, ed un auto con cui spostarsi) sono state lasciate da sole a doversi difendere con un gruppo di poliziotti pochissimo lontano da loro?
La risposta a questa domanda potrebbe salvare il tuo onore.
Citazione:
certo e' che in italia il principio della legittima difesa e' sempre stato molto restrittivo (cioe' sfavorevole per chi si difende), e non mi sorprenderei se per una guardia fosse ancora peggio.

Deve essere invece molto INDULGENTE verso i criminali,tanto è vero che sia l'assassino di Carlo, che quello di Aldrovrandi, che quello di Masi, che quello di Pinelli, che quello di Rossi sono tutti a piede libero. O son morti tutti per "malore attivo"?
Citazione:
i colleghi sono stati chiamati e stavano arrivando. qualche secondo per arrivare glielo vogliamo concedere ?

Quanto basta, cioè, a tirare fuori la pistola dalla fondina, disinserire la sicura e sparare? Mentre invece sarebbe stato molto più rapido lanciare un lacrimogeno, in attesa dei "colleghi".
Citazione:
torno a chiedere se avrebbe senso pensare di assaltare una camionetta in 10 mentre a pochi metri un intero squadrone e' li che guarda

Ed io ti chiedo se ha senso fermarsi a riflettere sul numero di agenti che è intorno, quando sei circondato da poliziotti,cc e guardia di finanza fin dalle prime ore del mattino, quando ti caricano deliberatamente dal fianco di un corteo, ti arrostiscono a gratis con i fumogeni senza alcuna ragione per tutto il giorno.
O pensi che a quella manifestazione partecipassero dei monaci buddisti?
In secondo luogo: per i manifestanti attaccati gratuitamente, quelli con le mani in alto, comprese le signore attempate ed i ragazzini imberbi, com'è che la LEGITTIMA DIFESA non hanno avuto nemmeno il tempo di ipotizzarla?
Erano anch'essi un tale pericolo da farli sanguinare?
Citazione:
se la jeep se ne stava ferma apposta in attesa che accadesse il fattaccio
- se i colleghi se ne stavano fermi apposta a guardare mentre avveniva l'assalto, per lo stesso motivo.

Per quanto mi riguarda, tutto questo è perfettamente coerente con l'intera "gestione" delle piazze da parte delle forze dell'ordine.
Come suggerito da Refosco e da andry, queste domande vanno comunque inserite in un contesto molto più ampio, da analizzare in tutta la sua interezza per quanto accaduto prima, durante, e anche dopo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=42041