Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  Refosco il 11/8/2006 23:58:36
Citazione:
bandit: ...se Tommy ritiene che chi si comporta in quel modo vada seccato, ha il pieno diritto di pensarlo e anche di esprimerlo, giusto o sbagliato che sia quello e' il suo pensiero...

e infatti, è seguendo questo stesso concetto di libertà che mi sono permesso di mandarlo AFFANCULO.

Citazione:
mi sembra che non tu non abbia chiara chiara la distinzione tra fatti e opinioni.
questa e' una tua (o vostra) opinione. la mia al riguardo e' diversa, e andrebbe riconosciuto che vale esattamente come la tua/vostra..

non credo che questa distinzione non sia chiara.
così come è chiaro che ognuno abbia il diritto di avere una opinione propria (su tutto, non solo su Genova).

il problema però è che mi sembra (magari sbaglio) che si continui a parlare non avendo ben presenti i "fatti".

io non so se tu ti sei preso la briga di informarti bene (davvero "bene", al meglio di quanto possibile) oppure se continui a portare avanti la (consentimi) semplicistica visione (non so se da TG4 o TG1 o corrierino dei piccoli, non importa molto)... il fatto che le cose siano andate in maniera EVIDENTEMENTE diversa da quella che è la storia presentata dai media sta, se vogliamo, nel semplice fatto che alla sbarra c'è - anche - la polizia.

se "i fatti" che ognuno di noi conosce sono "diversi" credo che potremmo diventarci vecchi (per chi non lo è già) a discutere... non se ne caverà un ragno dal buco.

e a mio avviso, la differenza di una discussione su Genova, per chi è informato, non dovrebbe essere - a livello di bar sport - se Placanica doveva sparare o no ma il perchè si è arrivati a quel punto.
perchè le cose a Genova sono andate così.

se parliamo ancora della pistola, dell'estintore, del sasso, vuol dire che i livelli di conoscenza dei fatti sono diversi, ed è davvero inutile parlare... avremo sempre la tua opinione e l'altra opinione.

siccome vedo che l'argomento ti interessa particolarmente, ti suggerisco nuovamente la lettura del libro "Genova - nome per nome" di Gubitosa.
E' un tomo da oltre 500 pagine, ma è importante se si vuole parlare a ragion veduta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=42028