Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  bandit il 9/8/2006 0:21:40
"Bandit, guarda che non ce l'avevo con te."
+++++++++
ma nemmeno io Pausania, figurati !

E' una cosa che mi è venuta in mente al momento. Proiettile contro estintore in mezzo alla gente e a pochi metri dalla jeep dei carabineiri immaginate il casino
++++++++++++
appunto: se i rischi erano cosi' alti, non stona di brutto pensare ad una pianificazione ?

"Mi sembra che la mia sia la lista delle azioni concesse dal mandato nelle forze dell'ordine, a cui si va incontro firmando il giuramento allo stato. E allora dov'e' lo scandalo in quello che ho scritto?"
+++++++++
"cagarsi addosso e cambiare mestiere" ? non credo. poi non sorprenderti se diversi (giudice incluso) non la pensano come te

"In questa frase ci puoi leggere quello che ti pare, ma il succo e' che non avrebbe dovuto fare nulla, se non cercare di togliersi d'impiccio. Non certo uccidere indiscriminatamente la folla, uno ad uno. "
+++++++++
mc, che film hai visto ?

"Vanno sotto inchiesta...anche quando a lasciarci le penne e' il peggiore degli assassini, in circostanze sospette...figuriamoci se sostituisci al "killer sanguinario" un ragazzino"
++++++++
il profilo della vittima lo valutera' poi la magistratura, in quel momento conta solo la dinamica dei fatti.
sicuramente in certi casi ha senso parlare di un eccesso di garantismo ma questo non c'entra niente.

"a quattro cinque metri (ma ne basterebbero 3)"
+++++++
al prossimo post prevedo che la distanza diventi 9 metri

con come unica arma un estintore che solo se ripetutamente sbattuto in testa in relativa comodita' e senza nessun disturbo estraneo, potrebbe risultare fatale.
+++++++++
mc...mc...

"E, anche nel caso, fosse stato in pericolo, non sarebbe per nessuna motivazione giustificabile. Quello che sostieni e' semplicemente insostenibile. "
++++++++++
e allora dovevi dirlo prima, no ? le guardie sono chiamate al sacrificio totale.

"Lasciamiti dire che il tuo e' un giudizio puramente ideologico e null'altro (e quando ho voglia di ideologia da quattro cents, vado a leggermi i posts nel blog di fede...)."
++++++++++
io invece leggo certi post.
prima dicevi che faccio politica, ora siamo all'ideologia.

"Sono gg che ti si portano fatti e opinioni, tu continui ad interpretarli come credi... e' al quanto noioso alla lunga."
++++++++
guarda che io me ne stavo bello tranquillo. sono arrivati dei post e percio' ho risposto. e' noioso che non cambio idea ?

"Abbi pazienza, non riesci ad avere uno straccio di visione globale delle cose, e hai il coraggio di pretendere di "chiarirti" il mio punto di vista e il mio "senso di giustizia" da pochi post?"
++++++++
merito tuo che sei stato cosi' chiaro, anche se ho dovuto lavorarci un po'.

"Sopravvaluti, e di molto, le tue potenzialita' analitiche solo per questa ultima ragione.
Come pretendi di affrontare una discussione con dei risvolti cosi' complessi, come i fatti di genova?"
+++++++++
pura ambizione

"Scherzi?... un mitra in mano a bandit e risolveva tutto, lui..."
++++++++++++
scherzi ? io li sistemo tutti a mano. ma non tutti possono.

Le vittime di una strage non possono incendiare le macchine del sign. rossi...
++++++++
ma tanto di lui chissenefrega del sig. rossi, no ? e' molto piu' importante "manifestare" perche' la devono finire con questa globalizzazione, miseria ladra. stiamo lavorando anche per il sig. rossi, solo che lui non lo sa e si preoccupa solo per la sua macchina, "poverino".

"Mission accomplished".
(congratulatiion)
+++++++
thanks.

"Ogni mio post, (degli ultimi dieci, circa) e' direttamente impegnato nel dimostrare che il tuo punto di vista e' irrilevante rispetto alla gravita' dei fatti avvenuti e non puo' essere preso come riferimento per una analisi dell'accaduto in generale."
+++++++++++
rispondo ai post, mc, e dico la mia.

"Inoltre, che la tesi della legittima difesa e' del tutto arbitraria (e quindi, dettata da ideologia non dalle circostanze)"
++++++++++
opinione

"A governo e magistratura, ovviamente, conviene prendere caso per caso e valutarli, isolando gli episodi tra loro poichè ciò consente, appunto, di decontestualizzare le responsabilità a monte e la progettazione di quelle giornate."
+++++++++++
non ho mai escluso responsabilita' a diversi livelli. le indagini dovrebbero abbracciarli tutti ovviamente.

"cosa dovevano fare i cc all'interno della jeep ?"
.........................
Ora non passiamo al lato patetico della situazione, però. Perchè "indagare" significa anche l'imperativo di valutare la possibilità che i cc fossero stati messi al corrente di quello che poteva accadere, ed addestrati a non dover ricorrere a "rimedi" tanto estremi.

+++++++++++
sara' anche il lato patetico ma bisogna pur passarci. i rimedi estremi ovviamente sono previsti per i mali estremi, non e' che sono esclusi del tutto.

"Questo è quello che avrebbero dovuto fare i cc: chiedersi, se già non lo avessero assunto come un indiscutibile ordine a cui obbedire, quale fosse il motivo per cui erano stati portati in quel luogo......"
+++++++++
...intuire una finalita' pazzesca e quindi decidere tutti insieme di non dare seguito...non so.

"mc ha ragione nel dire "dovevano cambiare mestiere", perchè proprio in base alla peculiarità dell'obbedienza ai "superiori" è stato possibile realizzare un progetto simile."
+++++++++++
cioe' devono cambiare mestiere perche' ubbidiscono ?
la vedi come mc anche sul resto di quella sua frase ?

"Poi, scusa, ed è una domanda, sappiamo davvero cosa si siano detti gli agenti all'interno del defender prima che avvenisse la tragedia?
Sappiamo SE ci sono state valutazioni contrastanti tra loro circa la risoluzione di quella situazione?"
++++++++
mi pare di no, ma come incide questo sulle conclusioni ?
[il magistrato probabilmente quelle robe li' le sa].

"Ricordiamoci del cassonetto che era possibile spostare col defender PRIMA che i manifestanti accorressero in PIazza Alimonda...
svincolarsi dall'ostruzione del cassonetto PRIMA che sopraggiungessero i manifestanti."
++++++++
mmhh mi pare che:
- il cassonetto fosse gia' li da molto tempo, pero'
- il defender li' ci arrivi quasi di volata, rincorso dai manifestanti.
sbaglio qualcosa ?


"Ripeto: li fai davvero TANTO imbecilli da non aver valutato la possibilità di servirsi di qualunque cosa, pur di scagionarsi da una precisa responsabilità? In questo caso è stato il sasso, ma poteva essere qualunque altra cosa."
+++++++++++++++++
ho solo detto che se fosse stato tutto pianificato come dite, diverse cose accadute - in particolare subito dopo gli spari - e che danno materiale per fare questioni non avrebbero dovuto accadere.

"Estintori e sanpietrini sono stati usati anche fuori da quella piazza,bandit. E pare che ci abbiano fatto fronte con "ottimi" risultati che non le pistole."
+++++++
dai Flo, le condizioni erano ben diverse.

"Come giustamente afferma Pike, sarebbero bastati un paio di fumogeni, considerando anche l'esiguo numero di manifestanti intorno al defender."
+++++++++++++
i poliziotti erano 3 pero' era pronto lo squadrone a 20 metri. i violenti invece erano "pochi" attorno al defender, e pure isolati da tutti gli altri. giusto ?.........[ma non avevano paura ad attaccare il defender mentre a pochi metri c'era un intero squadrone che li guardava coi denti fuori ? boh]
sui fumogeni rispondo piu' sotto a Pike.

"Vedo che comunque continui a sorvolare [ma te l'avevo detto di aspettare !] sulla possibilità che avevano i cc di aprirsi un varco per uscire da quella situazione, spostando il cassonetto col defender. "
"Marcia indietro? oppure non è abbastanza da "machi"?
La jeep non è bloccata dal cassonetto - in seguito non si troverà nessun segno di impatto sulla parte anteriore del veicolo" [siamo sicuri ?]
++++++++++++++++++
allora io su questa storia della jeep che non si muove vedo 3 possibilita':

1) la jeep non si muove perche' c'e' un problema serio - in quel momento il motore non riparte, o davanti c'e' qualcuno che non si sposta, o comunque non c'e' solo il cassonetto o che ne so io.
2) potrebbe muoversi ma non lo fa per imperizia di chi sta al volante. esempio, forse il motore si e' spento proprio nel tentativo di spostare quel coso
3) [desumibile dalle vostre tesi] potrebbe muoversi ma non lo fa apposta perche' bisogna prima far succedere il fattaccio.
io credo che la verita' stia tra i casi 1) e 2). la legittima difesa rimane anche nel caso 2), per quanto l'imperizia poi vada "pagata" in qualche modo.
voi dite 3) ?
comunque va tenuto presente che piu' della foto vale il filamato, perche' lo scenario puo' cambiare in una frazione di secondo.

"o forse lo hanno chiesto [l'aiuto] e non arrivava in tempo...............
Ecco fottuto in un sol colpo il famoso "spirito di corpo" dei tutori dell'ordine pubblico."
+++++++++++
a parte che non sanno mica volare, spirito di corpo o meno.
poi l'ho gia' detto almeno 3 volte: se i colleghi non mi aiutano non per questo rinuncio a difendermi. dovrei ?

I"o vedo una mano impugnare la pistola, mentre Carlo sta per sollevare l'estintore, devo supporre che sia un caso di legittima difesa preventiva? "
+++++++
se avesse sparato prima che Carlo tentasse di lanciarlo, potresti dirlo.
se avesse aspettato ulteriormente ad impugnare la pistola, non avrebbe fatto in tempo.
la cosa piu' probabile per me e' che si sono sentiti braccati e inguaiati forte e a quel punto qualcuno ha estratto la pistola come ultima risorsa, con l'intento di utilizzarla in caso di necessita'. purtroppo il caso si e' presentato.

"una Land Rover Defender e' un'arma molto piu' efficace di una pistola"
++++++++++++++
adesso ho capito perche' dici che la pistola non serve. non hai mica tutti i torti.
mi immagino poi i commenti di taluni, nell'ipotesi che il land rover fosse stato usato come "un'arma per farsi largo tra la folla".
anche il defender ha i suoi limiti comunque. il vecchio Bud proponeva il TIR, io sono incerto tra il caterpillar e la mietitrebbia. dipende anche dalla stagione. il vecchio Clint mi voleva prestare la sua 44 ma gli ho riso in faccia (che si aggiorni !)
[kidddding !!]

"io avevo sempre visto la medesima foto"
++++++++++++
ahi ahi mi sa che non sei ben preparato. qualcuno ti dovrebbe cazziare per par condicio.


"Le rivolte non le fanno, in Italia "dove le fanno ?

"Non e' una domanda vera, non e' cosi'? Stai prendendo in giro, nevvero?"
+++++++++++
sono solo molto curioso

"Di sicuro non sparare."perche' ? mai ?

Ma lo sei o lo fai?
++++++++
ci provo

Bastava un singolo fumogeno a toglierli dalla cacca, tanto per fare un esempio.
++++++++
sparato da chi, da loro o gli altri ? loro lo avevano ? dalle altre parti li usavano ?
io noto che i violenti no si spostano nemmeno con la pistola davanti, comunque se dici che il fumogeno e' risolvente ti seguo.
spero che allora inzino ad usarli anche coi tifosi ecc.
se lo stanno gia' facendo non mi pare che sia risolvente.

"poteva andare a fare qualcos'altro invece che essere mantenuto dal prelievo fiscale obbligatorio."
++++++++++
mmmmhhhhh

"mazze da baseball e simili, pietre e via dicendo: tutte minacce ridicole

Abbastanza se esci per darle e non per prenderle. "
+++++++
intentions = results. (peccato che anche quelli fuori avevano le intentions di menare quelli dentro)

Gia', ma se hai l'arma da terminator, spazzi via i cattivi come hai visto fare nei film.
+++++++++
si' ma ora si cambia. mettiamo la divisa a Bud Spencer che non spara mai e le legnate gli fanno il solletico.

In ogni caso ci sono un catalogo intero di armi da potersi usare, dal manganello allo spray al fucile caricato a pallettoni di gomma (che bene non fanno di sicuro), prima di pensare di sparare con una pistola da guerra. Come ho gia' detto non e' colpa loro
+++++++++
that's it: non e' colpa loro.

"Cosa dovrei fare io tutti i giorni, cagarmi addosso costantemente perche' la pistola non ce l'ho "
++++++++
eh eh...se chiedi ad mc....

"sono tragicamente sottonumero confrontando gente che odia la mia uniforme, intervenendo in risse dove c'e' della gente che cerca di sbudellarsi a vicenda? Come mai sono ancora vivo senza il pistolino 9x19?"
+++++++++
perche' tu sei un mito Pike. hai impegni per il prossimo G8 ?

E MMMO BASTAAA PERO' . non me ne frega niente di essere "da solo", ma non posso rispondere da solo a tutti voi.
se no mi perdo la serie con chuck norris e poi voglio rivedermi quei mitici con Bronson il giustiziere e poi c'e' Clint che fa l'ispettore.
spero che il mio pdv sia chiaro (almeno come quello di mc) e se nella discussione vedo fatti nuovi, lo posso pure cambiare.
buonanotte.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=41478