Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  florizel il 8/8/2006 2:15:39
banditCitazione:
poi "voi" vi soffermate su ogni fase/sequenza singolarmente e fate bene, pero' poi bisogna anche ricordare che il tutto avveniva in unita' di contesto.

Allora,bandit: potresti spiegare,per favore, in quale "unità di contesto" andrebbero inseriti i pestaggi indiscriminati a manifestanti inermi, i "black-block" lasciati a mettere a soqquadro la città, il raid alla Diaz, le molotov messe lì dalle forze dell'ordine, le canzoncine e le violenze alla Bolzaneto, per non scendere in piccoli dettagli come le cariche istituzionali in visita agli uffici di polizia in quegli stessi giorni, alcuni degli ufficiali presenti in Piazza Alimonda che in passato avevano "prestato servizio" in Somalia:( Il defender dal quale Mario Placanica, carabiniere di leva, uccise Carlo Giuliani, era in dotazione a uno dei suoi ufficiali, Claudio Cappello, più avanti addestratore di poliziotti iracheni a Nassiriya e scampato alla strage del 12 novembre 2003. In piazza Alimonda c'era anche il colonnello Giovanni Truglio. Entrambi erano stati in Somalia nella missone a guida Usa Restore hopeal centro di denunce di torture.)

Che si fa, si "decontestualizza"? Mi pare che sia il tuo discorso a voler decontestualizzare un episodio che solo per il suo tragico epilogo necessita di un'accurata indagine.
Il resto è chiaro: in quelle strade è stato studiato tutto a tavolino, compresa la politica di chi si è servito di quella morte per cavalcare l'onda del "dissenso, al pari dei soliti servi del potere.

Citazione:
una cosa che non mi tornerebbe comunque sono tutti i casini successivi all'incidente, il fatto del sasso e cosi' via, che mal si incastrerebbero con un piano gia' pensato.

Credi che se non ci fosse stato il sasso, non si sarebbero inventati altro?
Suvvia, li fai davvero imbecilli, allora.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=41290