Re: Genova. 5 anni dopo. Quale verità per piazza Alimonda?

Inviato da  bandit il 28/7/2006 14:18:50
"chi era all'interno, pur sentendosi minacciato, avrebbe dovuto sparare dei colpi in aria, una volta mesa mano alla pistola.. non a caso i periti del processo le hanno tentate tutte per dimostrare l'indimostrabile, cioè che il carabiniere, non placanica, avesse sparato colpi in alto. questo non è vero, la pistola è punata ad altezza uomo già prima che carlo si avvicini. "
+++++++
dipende da quanto imminente fosse la minaccia.
la storia dello sparo in alto e della deviazione del colpo mi pare una forzatura attuata per superare le solite regole anacronistiche che avrebbero comunque potuto causare qualche guaio a chi aveva sparato. superare il formalismo per me va bene, alterare la verita' no.

"d'accrodo che la camionetta era assalata, come dici tu"
+++++++++
e meno male !

"ma se permetti la minaccia alla parte posteriore del defender non era cosi impellnte da poter giustificare l'uso di armi da fuoco. ....non mi dire che la minaccia porata al defender era tale da giustificre l'uso di arma da fuoco ad altezza uomo."
++++++++++
su questo non sono d'accordo. credo che avrei sparato anch'io.

"tutto questo con un plotone di polizia a 50 metri, che non fa nulla, salvo poi caricare quando carlo è gia stato colpito."
+++++++
mi pare che il plotone inizialmente stesse scappando e poi abbia chiesto rinforzi.
in ogni caso, ammesso che fosse come dici, se io sono nella jeep e sto per essere scannato, mi difendo anche se a 50 metri ci sono i miei colleghi che stanno a guardare anziche' intervenire.




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1893&post_id=39858